Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > A 'caccia' di balene e delfini con macchina fotografica

A 'caccia' di balene e delfini con macchina fotografica

Domenica operazione 'Delphis' organizzata da Battibaleno

22 luglio, 19:24
A 'CACCIA' DI BALENE E DELFINI CON MACCHINA FOTOGRAFICA A 'CACCIA' DI BALENE E DELFINI CON MACCHINA FOTOGRAFICA

(ANSA) - GENOVA, 20 LUG - Per ammirare e proteggere balene e delfini del Mediterraneo centinaia di diportisti domenica prossima parteciperanno a 'Delphis', l'operazione di avvistamento dei cetacei organizzata dall'associazione Battibaleno nei mari italiani.

L'iniziativa, presentata all'Acquario di Genova, realizzerà una grande 'foto istantanea panoramica', non solo dei cetacei, ma anche di tartarughe marine, meduse e dell'inquinamento visibile. I dati del monitoraggio saranno presentati al 52/mo Salone Nautico di Genova (6-14 ottobre).

"Il mar Mediterraneo ospita una delle più grandi concentrazioni di delfini e balene del mondo - ha sottolineato il presidente dell'associazione Battibaleno Alberto Gattoni - e per conoscere e proteggere queste meravigliose creature, ogni anno centinaia di marinai formano l'equipaggio di Delphis". I diportisti saranno distribuiti lungo le coste italiane, a ogni imbarcazione sarà affidata una zona di osservazione dalla quale gli equipaggi potranno osservare, identificare e contare i cetacei. Le informazioni raccolte permetteranno di ottenere una valutazione dello stato dell'ambiente marino. "La dimostrata presenza dei cetacei nei mari italiani - ha continuato Gattoni - è una grande potenzialità da ammirare e studiare per la gente di mare, i ricercatori, il turismo nautico e i giovani delle scuole, una biodiversità che l'Italia non può permettersi di perdere".

La partecipazione a 'Delphis 2012' è aperta a ogni tipo di imbarcazione in regola con le dotazioni di sicurezza e dotate di apparato radio Vhf e Gps, per iscriversi è necessario navigare sul sito web www.battibaleno.it. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA