Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > TTG Rimini: Msc, tra novità Arabia Saudita e nuova nave

TTG Rimini: Msc, tra novità Arabia Saudita e nuova nave

15 ottobre, 09:38
(ANSA) - RIMINI, 15 OTT - "Per noi questa è una seconda ripartenza, in quanto quella del turismo di prossimità è avvenuta un anno fa con le nostre navi in giro per il Mediterraneo. Oggi stiamo guardando con ottimismo alle notizie che arrivano dagli Stati Uniti per riprendere il lungo raggio e quindi finalmente il turismo a 360 gradi". Lo dice Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere che viaggia con 11 delle 19 navi della flotta in 21 nazioni diverse, al TTG Travel Experience di Rimini.

"Quest'inverno - dice ancora - opereremo nel Mediterraneo, in Nord Europa d'inverno che è una gran novità, negli Emirato Arabi, in Arabia Saudita (un'altra grande new entry) e poi ai Caribi, alle Antille e a Miami. Questo è il nostro prodotto invernale che comunque, ci tengo a dirlo, è superiore al 2019.

Per esempio adesso abbiamo aggiunto un itinerario pazzesco che parte da Jeddah e il Mar Rosso e l'Arabia Saudita (che è anche country partner quest'anno al TTG) e prevede anche tappe che permettono di visitare Luxor e Petra".

L'attività di Msc non si è fermata durante quest'anno di pandemia: "Nel corso di quest'anno abbiamo varato due navi, la Virtuosa e la Seashore, e nel 2022 ne arriverà un'altra. Quindi stiamo continuando con il nostro piano di investimenti e stiamo aumentando le destinazioni, insomma stiamo continuando a crescere".

E aggiunge: "I volumi sono in linea con la nostra offerta (stiamo lavorando al 75%), quest'estate abbiamo movimentato in Italia oltre 1 milione di passeggeri. Pensando al 2022 noi immaginiamo volumi che saranno molto simili o addirittura in crescita all'anno record del 2019. Dove vediamo ancora una sofferenza è sul prezzo medio dovuto non al fatto che la gente non vuole pagare, ma al fatto che si sono ridotti moltissimo i tempi d'acquisto. Il last minute nel turismo era legato allo spendere poco, oggi il last minute invece è legato all'incertezza della situazione. Nel 2019 la crociera si programmava in media con 6-8 mesi di anticipo, in questo periodo Capodanno era già prenotato. Ora si aspetta fino all'ultimo - conclude - perché c'è incertezza e non sai dove puoi andare".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA