Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Msc lancia Explora e entra nei viaggi di lusso

Crociere: Msc lancia Explora e entra nei viaggi di lusso

Ordine di 4 navi a Fincantieri, investimento di 2 miliardi

11 giugno, 14:00

(ANSA) - GENOVA, 11 GIU - Il Gruppo MSC ha annunciato l'ingresso nel mercato delle crociere di lusso con il lancio del nuovo marchio Explora Journeys. Explora I è la prima di quattro navi costruite da Fincantieri, che salperà nel 2023, mentre le successive saranno consegnate nel 2024, 2025 e 2026. Si tratta di un investimento di 2 miliardi di euro.

Le navi hanno 461 suite, a partire da 35 metri quadrati, tra le più spaziose del settore. Quattordici ponti forniranno un ampio spazio pubblico interno. Gli ampi ponti esterni vantano più di 2.500 metri quadrati di vista sul mare, con 64 cabanas private su 3 piscine esterne. Una quarta piscina, dotata di un tetto in vetro retraibile, permetterà di nuotare e rilassarsi a bordo piscina con qualsiasi condizione atmosferica. La nave è stata progettata facendo particolare attenzione all'elemento "acqua" per permettere agli ospiti di vivere un'esperienza a contatto con il mare, perciò seguendo questa filosofia lungo la promenade esterna sono state posizionate numerose vasche idromassaggio interne ed esterne. Nove i ristoranti di bordo con orari flessibili. La nave è dotata di una spa interna e una esterna, di un'area fitness con allenamenti di gruppo e con personal training. Prenotato il viaggio a bordo non ci sarà alcun costo aggiuntivo.

"Costruire un marchio di lusso che ridefinisca l'esperienza crocieristica e crei una categoria a sé stante è stata una visione che io e la mia famiglia abbiamo coltivato da lungo tempo - ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises - Explora Journeys sarà una fuga nell'oceano per creare ricordi da custodire nel tempo". Il taglio della lamiera di "Explora I" si è svolto ieri a a San Giorgio di Nogaro (Udine) presso il Centro Servizi Navali, specializzato in servizi logistici e lavorazioni per il parco lamiere. La nave verrà costruita nel cantiere di Monfalcone (Gorizia) e la consegna è prevista nel 2023. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Pierfrancesco Vago, Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys, e Fabio Gallia, Direttore Generale di Fincantieri. Con queste quattro unità - si legge in una nota di Fincantieri - la partnership tra il Gruppo della cantieristica ed MSC Cruises ha raggiunto, a oggi, otto navi: "MSC Seaside" e "MSC Seaview", consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, "MSC Seashore", verrà consegnata a fine luglio, mentre la sua gemella entrerà in servizio l'anno prossimo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA