Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Esperti, Cina maggior mercato mondiale per le crociere

Esperti, Cina maggior mercato mondiale per le crociere

Donald (Carnival Corporation), Si tratta di un grande moltiplicatore economico

13 giugno, 15:03
Esperti, Cina maggior mercato mondiale per le crociere Esperti, Cina maggior mercato mondiale per le crociere

 (XINHUA) - NEW YORK, 12 GIU - La Cina diventerà il mercato più grande al mondo per quanto riguardo il settore delle crociere, in grado di offrire splendide opportunità agli operatori internazionali per aiutare l'industria cinese del turismo su crociera a crescere. Lo ha dichiarato ieri Arnold Donald, presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, la più grande compagnia mondiale di viaggi turistici. "Abbiamo osservato che la Cina possiede il maggior potenziale al mondo per il mercato delle crociere. Si tratta di un grande moltiplicatore economico", ha detto Donald a Xinhua, a margine del Forum dei Leader nordamericani.

"Vogliamo partecipare a questo sviluppo in quanto siamo il maggior operatore mondiale, per garantire alla Cina e all'esperienza cinese tutti i grandi aspetti dei viaggi in crociera", ha aggiunto. Il tredicesimo piano di sviluppo quinquennale cinese ha stabilito che il Paese debba "fare passi in avanti costanti per costruire terminal di crociere internazionali" tra il 2016 e 2020, un obiettivo che rientra tra gli sforzi generali per promuovere ulteriormente il turismo come uno dei pilastri delle strategie industriali del Paese.

"I viaggi in crociera rientrano nel piano quinquennale cinese, dato il loro effetto moltiplicatore sull'economia. Un lavoro su una nave da crociera crea da cinque a sette nuovi posti nell'economia. Tutte queste cose rendono positivo" questo settore, ha affermato Donald. Il 6 novembre 2018 Carnival Corporation ha annunciato il lancio della sua joint venture con la China State Shipbuilding Corporation (CSSC), con il nome di CSSC Carnival Cruise Shipping. La nuova compagnia di crociera con sede in Cina sarà pronta ad offrire la sua flotta agli ospiti cinesi entro la fine del 2019. La nuova compagnia ha concluso un accordo per acquistare due navi già esistenti dal Gruppo Costa della Carnival Corporation, uno dei principali operatori del settore in Asia ed Europa, con la prima che sarà trasferita alla nuova linea cinese entro la fine dell'anno. Inoltre, è stato già firmato un contratto per ordinare due nuove navi da crociera ad un costruttore di Shanghai, con la prima che secondo le previsioni dovrebbe essere consegnata nel 2023. "Siamo entusiasti della prima nave nel 2023, la seconda è già stata ordinata e sono sicuro che ce ne saranno altre a seguire", ha aggiunto Donald. Con un precedente comunicato, il presidente aveva definito la joint venture come "un traguardo significativo per lo sviluppo strategico di un'industria delle crociere solida e sostenibile in Cina". Arnold Donald ha espresso la speranza che la compagnia possa offrire esperienze di viaggio fantastiche ai turisti cinesi attraverso differenti linee di crociera. "Non solo stiamo cercando di avere navi aggiuntive grazie alla nostra joint venture con CSSC che utilizza i porti d'imbarco cinesi, ma pensiamo ai tanti cinesi che faranno un viaggio sia in nave che in aereo, scegliendo di volare verso una destinazione e da lì imbarcarsi", ha sottolineato l'amministratore delegato. Il Forum dei Leader Nordamericani è stato organizzato dal Consiglio Mondiale dei Viaggi e del Turismo, un'organizzazione con sede a Londra che rappresenta questo settore a livello globale.(XINHUA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA