Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: flessione a Olbia, scali triplicati a Porto Torres

Crociere: flessione a Olbia, scali triplicati a Porto Torres

Nel 2017 in porti del nord 105 navi. Esordio il 29 con la Berlin

23 marzo, 09:59

(ANSA) - OLBIA, 22 MAR - Centocinque navi e una stagione lunga otto mesi. Il 2017, per il mercato crocieristico a Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres, si apre ufficialmente tra una settimana, mercoledì 29 marzo, con l'arrivo all'Isola Bianca della Berlin, primo scalo della compagnia tedesca FTI.

Anno di flessione. "Tra i 105 scali totali, 30 in meno del 2016- spiega il commissario straordinario dell'Autorità portuale del nord Sardegna Pietro Preziosi- Olbia ha subito probabilmente la battuta d'arresto più forte a causa del cambio itinerario, fisiologico, della Pullmantur e della Costa Crociere. Entrambi, grazie anche al lavoro di squadra con il Comune e la Capitaneria di Porto, sono riposizionate e presenti su Porto Torres, per cui possiamo parlare di una tenuta rispetto al temuto contraccolpo".

Futuro roseo, però. "Abbiamo - continua - la fortuna di amministrare tre scali strategici e complementari e, guardando avanti, la presenza di Cagliari e la dimensione unica dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, ci proietterà ad una dimensione da oltre 600 mila passeggeri in un solo anno".

Tra le novità dei settantuno scali di Olbia - numero che sarà destinato a crescere nei prossimi mesi - le inglesi Fred Olsen, con le navi Balmoral e Boudicca; P&O, con l'Arcadia e la Oriana; la francese Le Ponant, con la Lyrial e l'americana Windstar, con la Star Breeze. Compagnie alla prima volta all'Isola Bianca.

Consistente la presenza del mercato extralusso, con i sedici scali della compagnia monegasca Silversea, che si ripresenta ad Olbia con Silver Spirit, Silver Whisper e Silver Muse. La ciliegina sulla torta, anche per il 2017, sarà la Disney Magic: scalo previsto per il 31 luglio.

Golfo Aranci segna una riduzione delle toccate nave, mentre per Porto Torres gli scali saranno quasi triplicati. Ospiterà anche il turn around della Costa NeoRiviera, con possibilità di imbarco e sbarco nel porto turritano. Diciassette le toccate nave programmate dai primi di giugno alla fine di settembre.

Novità, per il porto turritano, sarà rappresentata dal maiden call della Silver Muse, categoria 5 stelle plus, che, il 15 aprile, effettuerà sullo scalo del Nord Ovest il primo approdo nazionale subito dopo il varo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA