Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Traghetti: GNV, piano di rifinanziamento per 320 milioni

Traghetti: GNV, piano di rifinanziamento per 320 milioni

Mediobanca e Unicredit hanno coordinato operazione

01 giugno, 16:02
Traghetti: GNV, piano di rifinanziamento per 320 milioni Traghetti: GNV, piano di rifinanziamento per 320 milioni

(ANSA) - MILANO, 31 MAG - Piano di rifinanziamento per 320 milioni di euro per GNV. Lo ha reso noto la stessa società di navigazione, precisando di aver rifinanziato con successo gli strumenti di credito esistenti pari a Euro 312 milioni, attraverso la definizione di un complessivo pacchetto di finanziamento del debito pari a Euro 320 milioni. Mediobanca e Unicredit hanno coordinato il processo di rifinanziamento.

Il finanziamento stato ripartito in questi termini: 1) un finanziamento Senior Secured a 5 anni di 245 milioni, suddiviso in un prestito a termine pari a 225 milioni e una linea di credito revolving pari a 20 milioni. Mediobanca e Unicredit hanno agito in qualità di Global Coordinator e Joint Bookrunner, e Banca Popolare di Milano, Banca IMI e Norddeutsche Landesbank Girozentrale come Mandated Lead Arranger.

2) Obbligazioni subordinate garantite a 6 anni pari a 75 milioni, collocate privatamente presso due investitori istituzionali. Mediobanca e Unicredit hanno agito in qualità di Placement Agent per l'emissione. "Sono felice per l'esito di questo rifinanziamento - ha detto il presidente e ceo di GNV, Roberto Martinoli -. L'accordo è un chiaro segnale della solidità della posizione finanziaria di GNV. Grazie all'accordo e al supporto del suo azionista, GNV è ora nella posizione migliore per realizzare il suo pieno potenziale, diventando ancora più forte e più competitiva".

Con 1.200 dipendenti e un fatturato di oltre 300 milioni di euro, GNV opera 11 traghetti, 5 collegamenti nazionali e 9 linee internazionali da e per Sicilia, Sardegna, Francia, Spagna, Albania, Marocco e Tunisia.

L'operazione è stata guidata oltre che da Martinoli, dal Cfo Alessandro Matteini. White & Case LLP ha agito come consulente legale della Società, mentre Legance-Avvocati Associati e Linklaters LLP hanno agito rispettivamente in qualità di consulenti legali per le banche.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA