Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Goletta Verde promuove con riserva il mare sardo

Ambiente: Goletta Verde promuove con riserva il mare sardo

Sei punti inquinati sui 29 esaminati, restano solite criticità

12 luglio, 12:51
(ANSA) - CAGLIARI, 12 LUG - Sei 'macchie' nella costa sarda: cinque punti del litorale sono fortemente inquinati ed uno inquinato. È il risultato del monitoraggio di Goletta verde del mare dell'isola tra il 22 giugno e il 6 luglio: 29 aree sottoposte al controllo di Legambiente anche in punti critici come le foci dei fiumi.

Ma c'è comunque soddisfazione per il mare pulito, con un quadro della qualità delle acque tendenzialmente buono. "Le analisi - spiega Legambiente - eseguite nei laboratori certificati sardi fanno intendere che poco è stato fatto per risolvere le cause della presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed escherichia coli), marker di inquinamento dovuto a scarsa o assente deputazione".

I casi da risolvere sono a Santa Maria Navarrese, due ad Alghero, due a Quartu e uno a Valledoria. "Situazione favorevole in termini generali - ha detto Annalisa Columbu, presidente Legambiente Sardegna - ma non dobbiamo accontentarci. Ci è capitato di registrare, durante i monitoraggi, la presenza di bambini in alcune zone critiche in alcuni corsi d'acqua che sfociano nel mare. Con le famiglie magari ignare dei problemi".

Secondo il report due dei punti fortemente inquinanti sono nel Comune di Alghero, entrambi a San Giovanni. Sono gli esiti dei prelievi effettuati ai bastioni Cristoforo Colombo, vicino alla torre Sulis e nella foce del corso d'acqua vicino a via Garibaldi. Fortemente inquinati anche la foce del Rio Cuggiani a San Pietro a mare, nel comune di Valledoria, in provincia di Sassari, la foce del Rio Foxi e il tratto di mare nei pressi di via Maiorca in località S'Oru e Mari nel comune di Quartu.

Risulta inquinato anche il campione prelevato nella spiaggia centrale Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei. "Ad Alghero - ha sottolineato Columbu- il problema è legato agli scarichi abusivi. Una situazione poco comprensibile: da anni si cerca la sorgente ma non si è riusciti a risolvere il problema. Due punti critici a Quartu: c'è il progetto di un impianto di depurazione che deve essere realizzato quanto prima". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA