Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pescaturismo e ittiturismo, 131mila euro per Costa dei Trabocchi

Pescaturismo e ittiturismo, 131mila euro per Costa dei Trabocchi

Bando del Flag per arricchire gamma prodotti turistici

13 dicembre, 15:52

(ANSA) - PESCARA, 13 DIC - Incentivare la creazione di nuove iniziative di pescaturismo e ittiturismo per accrescere la conoscenza della pesca, differenziare le attività dei pescatori e arricchire la gamma dei prodotti turistici della Costa dei Trabocchi. E' l'obiettivo del bando emesso dal Flag Costa dei Trabocchi, che mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 131 mila euro derivanti dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Po Feam 2014-2020). La scadenza è fissata al 16 gennaio 2020. Beneficiari dell'avviso sono, in particolare, i pescatori e gli armatori di imbarcazioni da pesca che siano residenti o abbiano sede in uno dei comuni costieri della provincia di Chieti. Potranno contare su un contributo massimo di circa 43mila euro. Quanto all'intensità del sostegno, è previsto un massimo dell'80% della spesa ammissibile per gli operatori della pesca artigianale e del 50% per gli operatori della pesca.

Nel dettaglio, spiegano al Flag, l'azione intende: favorire la riqualificazione di locali da adibire ad alloggio e/o ristoro per attività di ittiturismo; sostenere l'acquisto di attrezzature e l'adeguamento di imbarcazioni per renderle idonee ad accogliere passeggeri per attività di pescaturismo. Sono ritenuti, quindi, ammissibili gli investimenti che contribuiscano alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari correlate all'attività principale della pesca.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando gli appositi moduli disponibili sul sito www.flagcostadeitrabocchi.it e pervenire entro le ore 23.59 del 16 gennaio 2020, a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo gac.costadeitrabocchi@legalmail.it, precisando nell'oggetto: "Nome beneficiario - domanda di partecipazione all'Avviso pubblico di cui all'Azione 1.B.1 del PdA del FLAG Costa dei Trabocchi".

"L'azione - sottolinea il presidente del Flag, Franco Ricci - si colloca nell'ambito dell'Obiettivo Specifico 1.B Creazione di nuovi prodotti turistici. Infatti il pescaturismo e l'ittiturismo rappresentano interessanti opportunità per accrescere la conoscenza della pesca e creare valore aggiunto per le imprese e occasioni d'impiego per i familiari. Essi, inoltre, rispondono all'esigenza di arricchire la gamma dei prodotti turistici della Costa dei Trabocchi con nuove proposte in linea con il crescente interesse dei consumatori per esperienze ricche di autenticità ed emozioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA