Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Cracolici, 7 milioni per lo sviluppo indotto

Pesca: Cracolici, 7 milioni per lo sviluppo indotto

Assessore, Sicilia al primo posto in Italia per bandi pubblicati

29 maggio, 16:18
(ANSA) - PALERMO, 29 MAG - "Sette milioni e 300 mila euro per le strategie di sviluppo dell'indotto del mare. Pubblicato il secondo bando sui Flag". Lo dice l'assessore regionale all'Agricoltura e pesca mediterranea Antonello Cracolici.

Verranno finanziate le nuove aggregazioni territoriali di tipo partecipativo che riuniscono in partenariati enti locali, associazioni e portatori di interesse del settore con l'obiettivo di proporre le strategie di sviluppo integrato e sostenibile nelle aree costiere e marine.

"La Sicilia - prosegue - è al primo posto tra le regioni italiane per numero di bandi pubblicati dall'avvio della nuova programmazione del Feamp (il fondo europeo dedicato agli investimenti nel settore della pesca), in meno di un anno sono stati messi a bando oltre di 60 milioni di euro, più della metà dei 120 milioni disponibili fino al 2020. Nel rispetto dei regolamenti comunitari l'importo previsto per ciascuna aggregazione in posizione utile in graduatoria va da un minimo di 1 milione ad un massimo di 2 milioni e mezzo di euro.

Le disposizioni, nei parametri e nei valori, ricalcano le linee guida del bando precedente, sono stati ridefiniti solamente i massimali di spesa con un parametro minimo pari ad un milione di euro per l'accesso dei territori alle strategie di sviluppo integrato.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA