Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sviluppo sostenibile Trieste, intesa con Unicredit

Porti: sviluppo sostenibile Trieste, intesa con Unicredit

Per sostegno digitale, Industria 4.0 e internazionalizzazione

16 novembre, 21:16
(ANSA) - TRIESTE, 16 NOV - "Promuovere e supportare programmi di investimento in ottica di crescita, trasformazione digitale, internazionalizzazione e Industria 4.0, transizione ecologica ed energetica e inclusione sociale, in coerenza con le linee di investimento previste dal Pnrr": è l'obiettivo della partnership tra Unicredit e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, sostenuta da un accordo quadro, a sostegno del Porto di Trieste e delle imprese dell'ecosistema portuale.

L'accordo prevede, tra le altre cose, "l'individuazione e il supporto delle aziende che hanno avviato o hanno in programma piani di investimento in ambito Esg o d'innovazione e la definizione di soluzioni di supporto ad hoc", "sviluppo del business internazionale", "supporto del Capitale Circolante e della filiera con strumenti di factoring, reverse factoring", sostegno alla trasformazione digitale e iniziative di financial-education.

"Il Porto di Trieste - sottolinea Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit - è uno snodo cruciale per lo sviluppo del business globale delle imprese italiane e nordestine in particolare".

Per il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino, "sono nuove opportunità che mettiamo a disposizione di tutte le realtà del nostro settore. Per noi è una soddisfazione importante riuscire a permettere al nostro porto, in continua crescita, di poter dialogare con interlocutori fondamentali per lo sviluppo che stiamo portando avanti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA