Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Grimaldi: si aggiudica il controllo porto Igoumenitsa per 84 mln

Grimaldi: si aggiudica il controllo porto Igoumenitsa per 84 mln

Con Minoan e Investment Construction Commercial Industrial

18 ottobre, 12:55
(ANSA) - ROMA, 07 OTT - La cordata composta da Grimaldi Euromed, Minoan Lines Shipping e Investment Construction Commercial & Industrial è risultata la miglior offerente nella gara per l'acquisizione della maggioranza del capitale del Porto di Igoumenitsa. Lo annuncia una nota della compagnia spiegando che il consiglio di amministrazione di Hellenic Republic Asset Development Fund, il fondo che si occupa della gestione e della privatizzazione dei porti e di altri asset pubblici in Grecia, ha annunciato ieri i risultati della gara per l'acquisizione del 67% del capitale sociale della Igoumenitsa Port Authority.

L'importo dell'offerta del Gruppo Grimaldi, con le consociate Grimaldi Euromed e Minoan Lines Shipping (che insieme rappresentano il 90% del Consorzio) e l'operatore greco Investment Construction Commercial & Industrial ammonta ad 84,17 milioni di euro.

La concessione relativa al Porto di Igoumenitsa comprende il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli asset della zona portuale di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto dell'Epiro e uno dei maggiori scali commerciali della Grecia.

"Siamo pronti ad investire nella crescita del porto di Igoumenitsa, e parallelamente nello sviluppo delle rotte commerciali attorno all'asse dell'antica Via Egnazia, di cui lo scalo rappresenta la principale porta", afferma Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi. "Il nostro Gruppo è da tempo il principale cliente dello scalo, e in questo senso l'acquisizione della maggioranza del suo capitale sociale si inscrive in una più ampia strategia di integrazione verticale. In più, attraverso i nostri investimenti nel porto intendiamo facilitare lo sviluppo dell'economia locale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA