Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Spezia e Marina Carrara al Break Bulk Europe di Rotterdam

Porti: Spezia e Marina Carrara al Break Bulk Europe di Rotterdam

Sommariva, in questa fiera si respira il 'sistema' portuale

19 maggio, 17:28
Porti: Spezia e Marina Carrara al Break Bulk Europe di Rotterdam Porti: Spezia e Marina Carrara al Break Bulk Europe di Rotterdam
(ANSA) - GENOVA, 19 MAG - Con lo spostamento da Brema a Rotterdam , primo porto europeo, l'edizione 2022 del Break Bulk Europe, la fiera annuale che riunisce i principali operatori con l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta nel settore del general cargo, cresce in termini di rilevanza internazionale dopo la forzata pausa di due anni a causa della pandemia.

La rappresentanza dei due porti della Spezia e Marina di Carrara si è arricchita quest'anno della partecipazione, oltre a Tarros Group e MDC Terminal di Dario Perioli S.p.A., di FHP Holding Portuale, questi ultimi due, terminalisti nel porto di Marina di Carrara, forte di percentuali di crescita superiori ad ogni aspettativa, con numeri importanti nel primo trimestre 2022. Complessivamente il porto carrarino ha movimentato 1.281.182 tonnellate (+76,4%) di merci, di cui 389.838 rinfuse solide (+539%) e 891.344 general cargo (+34%).

Nello stand dell'AdSP, molto visitato e realizzato dall'Ente per promuovere e creare business nei settori delle rinfuse e del project cargo, erano presenti Alessandro Becce, AD di FHP Holding Portuale; Michele Giromini, AD della Dario Perioli SpA e Danilo Ricci General Manager di Tarros.

"Marina di Carrara sta vivendo una stagione molto fortunata, anche in relazione al general cargo, ed è sempre più punto di riferimento di aziende italiane ed estere - ha detto il presidente della AdSP Sommariva -. In questa fiera si respirava veramente "il Sistema" portuale, con operatori sia della Spezia che di Marina di Carrara che hanno fatto squadra lavorando per far conoscere le potenzialità di entrambi gli scali, vicini al loro potenziamento grazie ai progetti di ampliamento e sostenibilità ambientale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA