Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: avviati i lavori a Vibo per eliminare l'insabbiamento

Porti: avviati i lavori a Vibo per eliminare l'insabbiamento

Riduzione pescaggio massimo è aggravio costi approvvigionamento

19 maggio, 22:19
(ANSA) - VIBO VALENTIA, 19 MAG - Sono stati avviati questa mattina, al molo verde, gli interventi finalizzati ad eliminare il fenomeno dell'insabbiamento al porto di Vibo Marina che sta creando ormai da alcuni anni non pochi problemi alle grosse navi da carico.

Nei giorni scorsi l'Eni - titolare dei depositi a Vibo Marina - aveva inviato una missiva al presidente dell'Autorità Portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, al direttore del dipartimento del territorio della Regione e per conoscenza alla Capitaneria di Porto di Vibo Marina e al Comune di Vibo nella quale si chiede la disponibilità dell'Autorità Portuale e della Regione un incontro urgente nel quale poter meglio rappresentare la criticità dell'insabbiamento dell'infrastruttura portuale che si sta verificando ormai da tempo nella zona del molo verde e nei pressi delle banchine dove attraccano le navi mercantili.

Un insabbiamento "progressivo e costante della darsena, da cui viene alimentato via nave il deposito carburanti di Eni. Il fenomeno ha comportato in prima battuta, con Ordinanza della Capitaneria del 5 marzo 2021, una riduzione del pescaggio massimo delle navi in ingresso con conseguente aggravio dei costi di approvvigionamento prodotto, che rischia di compromettere la sostenibilità stessa del deposito". Ma la situazione starebbe anche peggiorando visto che "nelle ultime settimane si è iniziato a riscontrare un progressivo innalzamento del fondale in prossimità dell'aspirazione delle pompe antincendio". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA