Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Dl Trasporti: Paita,semplificati gli interventi per migliorare i porti

Dl Trasporti: Paita,semplificati gli interventi per migliorare i porti

Piano consentirà razionalizzare interventi necessari strutture

22 ottobre, 18:45

(ANSA) - GENOVA, 22 OTT - "Con un emendamento delle relatrici al Dl Trasporti si propone di introdurre, nel contesto delle opere realizzabili grazie al Pnrr, il Documento di programmazione strategica di sistema (Dpss) per la portualità italiana". Lo scrive in una nota Raffaella Paita, deputata di Italia Viva e relatrice del provvedimento.

"Il Piano, che è coerente con il Piano generale dei trasporti e della logistica, consentirà di programmare e razionalizzare gli interventi necessari a migliorare le strutture e la funzionalità delle aree portuali e retroportuali - scrive Paita -, adeguando la tempistica della loro realizzazione alle cornici temporali perviste dal Pnrr. Le proposte in parte erano già state avanzate in una mia proposta di legge e sono state condivise con Assoporti e la rappresentanza dei porti italiani.

Il modello seguito è quello dell'integrazione dei vari segmenti logistici, attraverso una semplificazione e un'accelerazione dei processi di intermodalità. Anche attraverso l'integrazione con i piani urbanistici territoriali e le infrastrutture dell''Ultimo miglio'. L'obiettivo finale che ci si propone - ha concluso - è quello di accelerare e facilitare le operazioni di carico e scarico delle merci e dunque ridurre i tempi e agevolare la circolazione delle merci". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA