Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno,approvato il rinnovo del protocollo per la sicurezza sul lavoro

Porti: Livorno,approvato il rinnovo del protocollo per la sicurezza sul lavoro

Atto deliberato da Giunta regionale

04 agosto, 18:18

(ANSA) - LIVORNO, 03 AGO - È stato approvato, con deliberazione della giunta regionale, il rinnovo del protocollo per la sicurezza del lavoro nel porto di Livorno, e negli stabilimenti industriali dell'area portuale, tra Regione Toscana e tutti gli altri enti e istituzioni che svolgono un ruolo nel comparto. Il porto di Livorno è, infatti, un'area particolarmente critica dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, in quanto ai già elevati rischi derivanti dall'attività portuale si aggiungono i rischi dovuti alla presenza di numerose industrie a "rischio incidente rilevante", spiega una nota.

"Intendiamo continuare a investire in iniziative e azioni - ha commentato l'assessore Simone Bezzini - che favoriscano la sicurezza e la salute dei lavoratori con particolare attenzione alle realtà dove maggiori sono i rischi di infortunio.

Rinnovando il protocollo per la sicurezza del lavoro nel porto di Livorno puntiamo a rafforzare ancora di più la collaborazione tra le parti, a vantaggio della qualità della salute dei lavoratori e della loro sicurezza. Mi auguro che questa sinergia continui a crescere e contribuisca ancora di più a promuovere la cultura della prevenzione anche attraverso specifici progetti di formazione e informazione". Il protocollo, come spiegano dalla Regione, ha appunto la finalità di elevare gli standard di sicurezza sul lavoro dell'area industriale e portuale di Livorno, attraverso azioni e progettualità, garantendo sinergia e omogeneità di azioni tra tutti gli enti e istituzioni, preposti a fare controlli e a programmare attività in materia.

Con il nuovo protocollo la regia politica dell'attività è assegnata al Comitato regionale sulla sicurezza sul lavoro, prevedendo, quindi, anche il coinvolgimento delle parti sociali, sindacali e datoriali. Sempre con la nuova convenzione si è poi istituito un gruppo tecnico che predispone un piano di attività annuale, da sottoporre all'approvazione del comitato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA