Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Morelli, per Crotone é il momento del rilancio

Porti: Morelli, per Crotone é il momento del rilancio

"Grazie a progetti virtuosi che traineranno crescita territorio"

22 luglio, 18:46
(ANSA) - CROTONE, 22 LUG - "Il porto di Crotone si prepara a vivere una stagione di importante rilancio, grazie ad una progettazione virtuosa e sostenibile che trainerà la crescita del territorio e dell'economia locale". Lo ha detto il Vice Ministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, a margine dell'incontro "Porto e digitale per la rigenerazione urbana", promosso dalla Camera di Commercio di Crotone.

"Mi riferisco in particolare - ha aggiunto Morelli - ai due progetti presentati dalla Camera di Commercio, del valore complessivo di oltre un milione di euro, ammessi al finanziamento PON "Infrastrutture e Reti 2014-2020".

Il primo, "Calagreen", di importo pari a 980 mila euro, renderà il porto di Crotone all'avanguardia nel monitoraggio ambientale per efficientare la movimentazione di merci e passeggeri; il secondo, "Kruise Hub", del valore di circa 110 mila euro, servirà a migliorare l'accessibilità turistica dello scalo".

"L'accesso a queste risorse - ha assicurato il Vice Ministro - è questione di poco. Manca solo la sottoscrizione della convenzione che dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana.

C'è poi il piano investimenti messo a punto dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, che aprirà la strada ad ulteriori finanziamenti e servirà a superare le storiche criticità che riguardano lo scalo, accrescendone competitività e attrattivitá".

"Tutto ciò dimostra - ha concluso Morelli - che Crotone e la Calabria non sono seconde a nessuno in fatto di progettualità, anzi sono un serbatoio di idee innovative e l'auspicio è che vengano prese a modello anche dal resto d'Italia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA