Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Msc chiede tempi brevi per depositi Gnl

Porti: Msc chiede tempi brevi per depositi Gnl

Vago: "Genova avrebbe posizione strategica"

07 luglio, 18:25
Accademia della Marina Mercantile, presentati nuovi simulatori di macchina e coperta Accademia della Marina Mercantile, presentati nuovi simulatori di macchina e coperta

 "L'alimentazione a gas liquefatto naturale è il presente, non è più il futuro, abbiamo navi in costruzione a Gnl e questa è un'opportunità che porterà grandissimi risultati a livello di impatto ambientale. Adesso serve più attenzione per trovare spazi per i depositi di Gnl perché abbiamo perso un po' di tempo e i paesi vicini si sono già attrezzati".Il presidente di Msc, Pierfrancesco Vago, a margine dell'inaugurazione dei nuovi simulatori di navi Gnl dell'Accademia della Marina Mercantile, lancia la sfida alla politica affinché velocizzi un percorso fondamentale per rendere competitiva la nostra portualitá.  "Genova è un hub importantissimo - ha spiegato - e sarebbe un peccato non essere piattaforma nel Mare Nostrum. Trovare una banchina, capire dove collocare questi depositi, avere le bettoline per servire non solo Genova ma anche magari i porti limitrofi, grazie alla posizione geografica di Genova, porterebbe un grosso vantaggio".


Un sollecitazione alla quale risponde il sindaco di Genova, Marco Bucci: "I depositi di Gnl sono un'opportunità che dobbiamo cogliere e sul tavolo non esiste l'opzione zero. Ci sono tantissime possibilità, a cominciare dal fatto che si può prendere un serbatoio di Gnl su una nave e ancorarlo alla diga di sopraflutto, così come si può mettere in terra. Si può fare anche in un altro porto: alla Spezia, a Vado. A me interessa che ci sia l'accordo ma che soprattutto non si butti via un'opportunità del genere". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA