Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno; Adsp investe nella sicurezza dei piloti dello scalo

Porti: Livorno; Adsp investe nella sicurezza dei piloti dello scalo

Consegnati dispositivi Ppu al corpo dei piloti

17 giugno, 10:15

(ANSA) - LIVORNO, 16 GIU - Il porto di Livorno diventa più sicuro e più tecnologico sotto la spinta dell'innovazione digitale: oggi l'Autorità di sistema portuale ha consegnato infatti al corpo dei piloti del porto le Pilot portable unit (Ppu), dispositivi che offrono dati di precisione a supporto delle attività di pilotaggio e aumentano la sicurezza in tutte le situazioni di scarsa visibilità o di difficoltà operativa con riferimento all'ingresso e manovra delle grandi navi che operano negli spazi acquei portuali caratterizzati da limitazioni dei fondali e ampiezza delle vie d'accesso.

I device sono stati consegnati nell'ambito di una conferenza stampa organizzata per l'occasione a Palazzo Rosciano e a cui hanno preso parte il presidente dell'Adsp, Luciano Guerrieri, il direttore marittimo della Toscana, Gaetano Angora, il capo pilota del porto di Livorno, Simone Maggiani e la dirigente sviluppo dell'Adsp, Antonella Querci. "Le innovazioni tecnologiche - ha detto Guerrieri - possono ridurre al minimo i rischi creati dall'errore umano e rappresentano un importante passo in avanti nell'efficientamento delle attività in porto. In questo caso l'obiettivo è quello di garantire servizi più efficienti a supporto della preziosa attività del corpo piloti.

La collaborazione con il Cnit, il mondo della ricerca, le sinergie attivate con la Capitaneria di porto e il cluster marittimo-portuale, rappresentano un indiscutibile punto di forza che ci permette di sviluppare tali iniziative in una dimensione progettuale ben definita". Anche il capo dei piloti ha voluto ribadire l'utilità delle Ppu: "Uno strumento in uso in altri porti da anni - ha sottolineato Maggiani - e che migliora la professionalità del servizio reso. Oggi siamo in grado di ricevere con una accuratezza specifica informazioni preziose che ci consentono di consolidare gli standard di sicurezza delle grandi navi che approdano periodicamente a Livorno. Ad oggi abbiamo avuto oltre 200 approdi di portacontainer di dimensione significativa". Livorno si è dotata delle sue unità Ppu grazie a un investimento da circa 20mila euro finanziato da Port Forward, un progetto di ricerca ed innovazione supportato al 100% dal programma europeo Horizon 2020 cui l'Adsp partecipa in qualità di beneficiario, con il coordinamento dell'Istituto Fraunhofer ed altri importanti partner europei. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA