Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Spezia partecipa ad un contest per la gestione dei rifiuti

Porti: Spezia partecipa ad un contest per la gestione dei rifiuti

Obiettivo del contest premiare le idee innovative

15 gennaio, 20:01
Porti: Spezia partecipa ad un contest per la gestione dei rifiuti Porti: Spezia partecipa ad un contest per la gestione dei rifiuti

(ANSA) - LA SPEZIA, 15 GEN - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale supporta, come partner del progetto Impatti-No, l'iniziativa della Camera di Commercio Maremma e Tirreno relativa al contest "Circular Ports"- Impatti-No. Il contest ha come obiettivo quello di premiare idee innovative in tema di economia circolare rigenerativa, in particolare per progetti di gestione dei rifiuti generati in ambito portuale: rifiuti da imballaggio, rifiuti biodegradabili, acque di lavaggio delle cisterne, oli esausti. I partner coinvolti con l'Authority e Camera di Commercio Maremma e Tirreno sono l'Università degli Studi di Cagliari (capofila), le Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, del Mar Ligure Occidentale, la Cci Haute Corse e la Cci du Var.

Il progetto vuole sviluppare una catena di valore che preveda il trattamento degli scarti attraverso operazioni di riciclo o di recupero energetico: un ciclo virtuoso che proteggerebbe l'ambiente, e in particolare le acque marine, dalle sostanze inquinanti e otterrebbe materie in grado di produrre valore, nell'ottica del riuso in ambito portuale e urbano. Il contest si propone di valorizzare e sostenere progetti imprenditoriali che, dopo l'idea si facciano impresa e dare spazio alla creatività dei più giovani, coinvolgendo le scuole superiori.

I premi per il territorio ligure sono 3 del valore di 4 mila euro ciascuno per la categoria "persone fisiche" (singoli o gruppi che vogliano avviare un'attività di impresa e che la attivino entro il mese di aprile 2021) e due del valore di 2 mila euro ciascuno per la categoria "istituti scolastici". Le idee dovranno prevedere attività da realizzarsi entro l'area di cooperazione transfrontaliera del Progetto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA