Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Livorno progetto 5G Ericsson taglia Co2 e costi

Porti: a Livorno progetto 5G Ericsson taglia Co2 e costi

Movimenti ottimizzati, risparmio 2,5 mln e via 148.000 kg Co2

15 luglio, 15:31

 Con il progetto '5G Port of the Future', sperimentato nel porto di Livorno, Ericsson ha ricevuto il premio 'Industrial Energy Efficiency Award' durante gli Hannover Messe Digital Days 2020. Il riconoscimento è stato assegnato per i risultati raggiunti in termini di sostenibilità, di aumento di efficienza e di riduzione dell'impatto ambientale delle operazioni di logistica all'interno del porto toscano, ottenuti grazie all'implementazione di tecnologie quali 5G, Internet of Things, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

Il progetto, avviato nel 2016 da Ericsson insieme al Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni (Cnit) e all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ha posto le basi affinché Livorno, uno dei maggiori porti italiani, diventasse un banco di prova per la sperimentazione di nuove soluzioni 5G, soprattutto in relazione agli Sdg (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) 2030 delle Nazioni Unite . Le sperimentazioni 5G in corso fanno inoltre parte del progetto europeo Corealis - Port of the Future. Il 5G ha permesso di migliorare lo scambio di informazioni in tempo reale all'interno del terminal portuale, portando alla riduzione dei movimenti non necessari durante la movimentazione delle merci.

Questo aspetto può ottimizzare i processi in modo significativo, diminuendo il consumo di carburante e il Co2 associati. Grazie ad un modello elaborato insieme ai partners di progetto ed alla Fondazione Eni Enrico Mattei, si calcola che in questo modo ogni anno sia possibile ridurre le emissioni dell'8,2% pari a quasi 148.000 kg di Co2, contribuendo gli obiettivi definiti dall'Sdg numero 13 (Climate Action). Inoltre, in termini economici, le stime indicano un risparmio di 2,5 milioni di euro all'anno grazie all'ottimizzazione dei tempi di ormeggio delle navi e un miglioramento del 25% della produttività attraverso l'utilizzo di gru controllate da remoto in 5G. Queste cifre da sole, viene spiegato, evidenziano gli immensi potenziali benefici abilitati dal 5G se implementato su vasta scala nei porti d'Europa.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA