Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ravenna, aggiudicati lavori per escavo fondali

Porti: Ravenna, aggiudicati lavori per escavo fondali

235 milioni di eurol valore delle opere del "Ravenna Port hub" tra cui l'escavo

13 giugno, 15:18
Il porto di Ravenna Il porto di Ravenna

(ANSA) - BOLOGNA, 13 GIU - Aggiudicati i lavori per le opere del "Ravenna Port hub" - del valore complessivo di 235 milioni di euro - tra cui l'escavo dei fondali da 5 milioni di metri cubi al Porto di Ravenna. La commissione incaricata di esaminare le offerte pervenute per le opere dell'hub portuale romagnolo - si legge in una nota - ha scelto per la loro realizzazione il Consorzio Stabile Grandi Lavori/Dredging International.

"Espletate le verifiche di legge e trascorsi i termini che la normativa prevede per eventuali ricorsi - viene spiegato - si potrà procedere alla stipula del contratto, alla progettazione esecutiva ed avviare i cantieri ragionevolmente per la fine dell'anno".

Le opere del progetto 'Ravenna Port Hub', comprese nella prima fase del valore complessivo di 235 milioni di euro consistono nell'escavo di 5 milioni di metri cubi di sedimenti, per approfondire i fondali del porto sino a -12,5 metri con , nel rifacimento del primo lotto di banchine esistenti (per oltre 6,5 km) per adeguarle ai nuovi fondali e nella realizzazione di una nuova banchina della lunghezza di oltre 1.000 mt in Penisola Trattaroli dove sorgerà, tra l'altro, il nuovo Terminal Container. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA