Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Confindustria Taranto, verso cluster imprese locali

Porti: Confindustria Taranto, verso cluster imprese locali

28 maggio, 16:04
(ANSA) - TARANTO, 28 MAG - Confindustria Taranto sta mettendo a punto un documento da condividere con l'Autorità Portuale di Sistema del Mar Ionio che preveda, fra le varie linee programmatiche, "il pieno coinvolgimento delle imprese locali nelle strategie presenti e future di rilancio dello scalo, richiamando in quest'ottica l'applicazione dell'articolo 9 del Contratto istituzionale di sviluppo". Lo rende noto il presidente dell'associazione degli industriali tarantini, Antonio Marinaro, che ha partecipato a un incontro in videoconferenza con il presidente dell'Autorità portuale Sergio Prete e la general manager del San Cataldo Container Terminal, Raffaella Del Prete, società che fa capo a Yilport, nuovo concessionario del molo polisettoriale. Presenti anche il presidente della sezione Marittimi portuali e Trasporti di Confindustria Taranto, Giovanni Puglisi, e il direttore dell'associazione industriali Mario Mantovani.

La 'call' è servita a fare il punto della situazione dello scalo e delle possibili interazioni che Confindustria potrà avviare con il sistema portuale alla luce delle priorità e delle criticità da affrontare. Marinaro spiega che, rispetto alla proposta di protocollo di Confindustria, il presidente dell'Autorità portuale Prete ha "ulteriormente rilanciato ipotizzando la creazione di un cluster marittimo portuale di imprese locali attrezzate per rilanciare lo scalo verso una ulteriore diversificazione della sua offerta e con l'obiettivo di favorire l'intermodalità mare-ferro-gomma che lo scalo continuerà a infrastrutturare e incentivare da qui ai prossimi anni".

Da parte dell'Autorità portuale, conclude Marinaro, è stata "confermata ampia disponibilità anche in vista degli interessi palesati da società estere nei confronti dello scalo portuale tarantino, e che potrebbero portare a breve e nuove opportunità di investimento, oltre quello già in itinere avviato dal Gruppo Ferretti riguardante la cantieristica da diporto su una parte dello Yard ex Belleli". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA