Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno, da Authority ok a piano risanamento Alp

Porti: Livorno, da Authority ok a piano risanamento Alp

Via libera da comitato a agenzia fornitrice di manodopera

20 maggio, 17:48
(ANSA) - LIVORNO, 20 MAG - C'è stato il via libera oggi nel comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale a Livorno al piano di risanamento predisposto da Alp, l'agenzia autorizzata a fornire manodopera in porto ex articolo 17. Il piano prevede. come spiegano da Palazzo Rosciano, che siano destinati a Alp 607 mila euro per consentirle, anche attraverso il previsto ingresso di nuovi soci, di far fronte alla fase di crisi che si è andata acuendo a causa della contrazione della domanda di trasporto marittimo innescata dal Coronavirus.

"L'Alp - ha detto il presidente della Autorità di sistema, Stefano Corsini - è un elemento imprescindibile nell'odierno schema della dinamica portuale e deve di essere tutelata con interventi mirati ed efficaci. Nell'ambito di questi, le professionalità presenti all'interno dell'azienda devono essere valorizzate attraverso un processo di crescita che le prepari a sostenere un futuro percorribile all'insegna di un nuovo equilibrio. L'AdSP comunque, - ha concluso - sarà sempre in prima linea nel sostenere i traffici e l'occupazione che da essi deriva, pilastri dell'interesse pubblico da tutelare".

In un primo momento è prevista l'erogazione di 297 mila euro per il ripianamento della perdita contabilizzata nel bilancio di esercizio del 2019. Sono inoltre previsti fino a un massimo di 56 mila euro per il ripianamento di eventuali perdite nel bilancio di esercizio del 2020, una volta che questo sarà stato approvato. A fronte di piani di dettaglio da approvare da parte dell'AdSP, spiegano sempre dall'Autorità portuale, altri 80 mila euro sono destinati al ricollocamento professionale e all'incentivazione all'esodo, mentre fino a 175 mila euro sono previsti per sovvenzionare il programma formativo dell'azienda.

Alp srl è stata costituita nel 2013 da parte di alcuni operatori portuali attraverso l'affitto e successivo acquisto di azienda dal precedente fornitore autorizzato Agelp srl in liquidazione. Nel 2014, a seguito della messa in liquidazione della società, l'Autorità Portuale di Livorno è entrata nella compagine sociale acquistando ad un prezzo simbolico il 49% delle quote. L'andamento della società è stato in sostanziale equilibrio sino al 2018 e l'AdSP ha ridotto la propria partecipazione dal 49% al 5,5%. L'Alp impiega attualmente 65 dipendenti (3 amministrativi e 62 operativi). L'attuale autorizzazione rilasciata dall'AdSP ad Alp come fornitore esclusivo di manodopera, tenuto conto del Decreto rilancio, ha validità, ad oggi, sino al 30 giugno 2025. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA