Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste,potenziare la tutela dell'ambiente,al via progetto Ue

Porti: Trieste,potenziare la tutela dell'ambiente,al via progetto Ue

Al vaglio azioni pilota per scali Italia e Croazia. Budget 7 mln

06 maggio, 16:33

(ANSA) - TRIESTE, 05 MAG - "Migliorare performance ambientale ed efficienza energetica dei porti, realizzando concrete azioni pilota in diversi ambiti quali rumore, qualità dell'aria ed emissione di CO2".E' l'obiettivo del progetto europeo Susport "Sustainable ports", approvato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, di cui il Porto di Trieste è capofila.

Il progetto ha un budget di circa 7 milioni di euro, di cui 753.000 a favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, e una durata di 34 mesi. Susport - informa una nota - "è l'unico progetto strategico nell'ambito del trasporto merci marittimo approvato dal Programma e vede coinvolte tutte le Autorità di Sistema Portuale italiane della sponda adriatica, oltre a Trieste, i principali porti croati, enti di ricerca e agenzie di promozione di entrambi i Paesi".

Il porto di Trieste approfondirà gli studi nell'ambito della carbon footprint, sostituirà gli impianti di illuminazione delle aree pubbliche del porto con sistemi a Led e acquisterà un'auto elettrica.Con Susport, salgono a 7 i progetti del settore ambientale portati avanti dall'Authority, un budget complessivo di investimento di circa 6,4 milioni e un finanziamento europeo sul settore di circa 5,6 milioni. "La tutela ambientale diventa sempre più strategica per i porti - afferma il presidente dell'Autorità di Sistema, Zeno D'Agostino - è anche grazie ai progetti europei, se i porti stanno dando buona prova di collaborazione anche tra Paesi diversi. Insieme si può fare molto di più, scambiando buone pratiche e unificando protocolli.

I porti del futuro devono e possono essere green".

Guardando al totale dei progetti europei portati avanti dal porto di Trieste - conclude la nota - il budget complessivo è di 129 milioni di euro, di cui 33 con finanziamento dell'Ue.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA