Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Coronavirus: Assoporti, applicare il modello Genova ai porti

Coronavirus: Assoporti, applicare il modello Genova ai porti

Lettera a De Micheli: Sperimentare norme come per ponte Morandi

26 marzo, 20:19

(ANSA) - GENOVA, 25 MAR - Assoporti ha scritto una lettera al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli chiedendo al Governo "provvedimenti urgenti per mitigare l'impatto che l'emergenza coronavirus riverserà inevitabilmente sui porti italiani" tra cui "la nomina dei sedici presidenti quali commissari straordinari per la realizzazione delle opere infrastrutturali già programmate e finanziate" sulla scia del 'modello Genova'.

In sintesi i manager chiedono all'esecutivo di "garantire la sostenibilità dei loro bilanci trovando forme di ristoro per le entrate tributarie e demaniali perse, a seguito dell'emergenza che sta determinando traffici commerciali in diminuzione, servizi passeggeri notevolmente ridotti e, per le crociere, un lungo periodo di sospensione. Ugualmente evidenziano l'opportunità di cancellare la norma sui tagli lineari di spesa". I presidenti dei porti ribadiscono l'opportunità di "sperimentare in via temporanea il modello normativo utilizzato per la ricostruzione del ponte Morandi a Genova, nominando gli stessi presidenti commissari straordinari per la realizzazione delle opere infrastrutturali già programmate e finanziate.

Dovrebbe essere questo lo strumento per rendere possibile la tempestiva realizzazione di opere per oltre un miliardo di euro, con conseguente attivazione di almeno altrettanti investimenti privati". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA