Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Rossi, progetto speciale per sicurezza in porto Livorno

Rossi, progetto speciale per sicurezza in porto Livorno

Presidente della Toscana, puntare su controlli e tecnologie

14 febbraio, 18:32

(ANSA) - LIVORNO, 14 FEB - "La situazione qui a Livorno è particolare per la presenza del porto e di molte aziende ad alto rischio di incidente. È per questo che abbiamo stilato un Progetto speciale". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Enrico Rossi a Livorno partecipando oggi a un convegno sulla sicurezza del porto. "Un progetto che prevede moltissimi controlli - ha aggiunto Rossi - anche se da soli i controlli non sono sufficienti, ma vanno fatti perché ne va della vita dei lavoratori. Occorre far dialogare tra loro le diverse competenze perché il livello di sicurezza si alzi. Da soli non ce la possiamo fare".

Secondo Rossi per le imprese non c'è alcuna contraddizione tra l'essere competitive e riuscire a garantire la sicurezza: "Vogliamo realizzare qui - ha concluso - una grande campagna di comunicazione dedicata al tema della sicurezza sul lavoro.

Occorre poi considerare che il livello di sicurezza si può migliorare, utilizzando le tecnologie più moderne e puntando sulla formazione dei lavoratori. La figura dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza é fondamentale, a patto che la facciamo agire davvero, che sia in contatto e in dialogo costante con i lavoratori, perché senza un rapporto quotidiano con chi lavora non ci può essere un adeguato livello di sicurezza".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA