Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Vado Gateway è operativo, arrivata la prima nave Maersk

Porti: Vado Gateway è operativo, arrivata la prima nave Maersk

Collega Mediterraneo a India, nel savonese ogni settimana

13 febbraio, 09:50

 E' diventato operativo il nuovo terminal contenitori di Vado Ligure (Savone). Questa mattina è approdata la prima nave: si tratta della Maersk Kotka, prima delle sette navi della linea marittima ME2 di Maersk che collega il Mediterraneo con il Medio Oriente e l'India. Il nuovo terminal contenitori di Vado Ligure che sancisce l'alleanza fra colossi internazionali dello shipping, portando la Cina sulle banchine liguri, visto che è gestito da APM terminals Vado ligure spa, società partecipata da APM Terminals (nata come divisione del gruppo danese APM Moller-Maersk) al 50%, al 40% dalla cinese Cosco shipping ports e al 10% da Qingdao port. E' stato realizzato con un investimento di 450 milioni di euro e inaugurato il 12 dicembre 2019, è la più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi decenni. Entro la fine del 2020 dovrebbe dare lavoro a circa 300 persone. Può accogliere anche le grandi navi di ultima generazione e, a regime, sarà in grado di movimentare circa 900 mila teu all'anno.

La nave, partita dal porto di Tangeri (Marocco), è giunta a Vado dopo gli scali ad Alcegiras, Valencia e Fos Sur Mer/Marsiglia, e proseguirà il proprio viaggio verso Egitto, Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi fino ad Abu Dhabi. I container scaricati a Vado raggiungeranno, tra gli altri, gli interporti di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova.

"Dopo anni di difficoltà per il completamento della infrastruttura, poter finalmente servire i clienti rappresenta per noi un sogno - commenta Paolo Cornetto, Ad di APM Terminals Vado Ligure - Faremo tutto il necessario per far sì che Vado Gateway diventi sinonimo di efficienza e attenzione al cliente".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA