Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Dl fisco: salta la tassa sui container

Dl fisco: salta la tassa sui container

Commissione Bilancio Camera dice no dopo parere negativo del Mit

05 dicembre, 20:42

(ANSA) - GENOVA, 4 DIC - Cancellata la "tassa sui container". Dopo che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti aveva già dato parere negativo nei confronti di questa norma, oggi, in occasione del voto sul dl Fiscale, la Commissione Bilancio alla Camera ha deciso di dire no a questa tassa. Già in mattinata i parlamentari del Pd Serracchini, Romano e Gariglio si erano detti contrari a un aumento della pressione fiscale per gli operatori portuali. "Il Partito Democratico ha votato per eliminare questa norma. Crediamo sia stato sacrosanto cancellarla, soprattutto in un momento così complesso per la portualità italiana", affermano il deputato e segretario del Pd Ligure Vito Vattuone e il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Giovanni Lunardon.

"Il balzello sui container non c'è perché il Pd non lo vuole: siamo in questa maggioranza per sostenere la crescita. Ci sono invece soggetti, come Fedriga, che fanno i gufi a danno di economia, porti e logistica, e passano il tempo a scrutare l'occasione per scagliarsi contro il Governo. L'opposizione della Lega è solo negativa, distruttiva, contro gli interessi dei territori e degli operatori", ha detto la deputata Pd Debora Serracchiani polemizzando con il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che aveva accusato il Governo di accanirsi con questa tassa sugli operatori portuali. Soddisfatta anche la deputata di Italia viva Raffaella Paita: "Ha prevalso il buonsenso: la tassa sui container sbarcati o imbarcati sui porti italiani è stata cancellata. La soppressione del contributo unificato sui container evita di aggravare il costo del trasporto via mare verso e dall'Italia, era un balzello inutile. Anche in questo caso, Italia viva ha anteposto la crescita e lo sviluppo a una pulsione fiscale che avrebbe finito per penalizzare i porti e l'economia italiani".

"Sulla tassa sui container abbiamo smascherato la 'Banda Bassotti'. Nonostante la risibile corsa dei partiti della maggioranza a rivendicare la cancellazione dell'imposta sui container sbarcati o imbarcati nei porti italiani, l'unico dato evidente è che 'ci hanno provato' e sono stati colti in flagrante. La passione di questo governo per le tasse è pari solo alla sua incapacità di offrire al Paese le risposte necessarie a rilanciarlo", dicono i deputati di Cambiamo! Stefano Benigni, Manuela Gagliardi, Claudio Pedrazzini, Alessandro Sorte e Giorgio Silli. Plaude anche la Filt Cgil. "E' un provvedimento che andava assolutamente rimosso per il bene della portualità e del trasporto delle merci del Paese", affermano i segretari nazionali della Filt Cgil Natale Colombo e Michele De Rose.

"Bene la marcia indietro sulla tassa sui container, avvenuta grazie anche al fatto che Federlogistica-Conftrasporto ha segnalato tempestivamente la cosa. Quello che è accaduto è stato comunque un campanello d'allarme". A dirlo è il presidente di Federlogistica - Conftrasporto Luigi Merlo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA