Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Regione e Comuni Livorno/Piombino,Toninelli ci riceva

Porti: Regione e Comuni Livorno/Piombino,Toninelli ci riceva

Chiesto un incontro urgente per superare gestione commissariale

17 giugno, 14:16

(ANSA) - FIRENZE, 17 GIU - Ottenere un incontro urgente con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, per discutere del futuro dei porti di Livorno e Piombino: è quanto emerso al termine di una riunione questa mattina a Firenze alla presidenza della Regione tra il governatore, Enrico Rossi, e i sindaci di Livorno, Luca Salvetti e di Piombino, Francesco Ferrari.

"Occorre superare - hanno dichiarato i tre amministratori in una nota - la situazione di incertezza che si è ormai determinata nella gestione commissariale dell'Autorità portuale dell'alto Tirreno settentrionale, un'incertezza che va al di là dell'impegno profuso dall'attuale commissario". Per Rossi, Salvetti e Ferrari è sempre più necessario "avere un'Autorità portuale in possesso di una piena operatività. Ciò perché sono numerose le questioni che riguardano i due scali, decisive per il loro ulteriore sviluppo. Per questo serve una guida autorevole, non condizionata da un mandato limitato o in attesa dei prossimi pronunciamenti da parte dell'autorità giudiziaria.

Ci auguriamo dunque che il ministro voglia riceverci in tempi brevi, così da dare ai porti di Livorno e Piombino quelle certezze per il loro futuro che diventano ogni giorno più indispensabili".

Al termine dell'incontro è stato concordato di ottenere un ulteriore incontro al ministero dello Sviluppo economico e a quello per il Sud per richiedere, nell'ambito delle modifiche alla normativa in discussione, che anche le aree di Livorno e Piombino siano ricomprese nelle Zes, le Zone economiche speciali, all'interno delle quali sia possibile ottenere finanziamenti e facilitazioni economiche propedeutiche a reindustrializzazione, infrastrutturazione e sviluppo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA