Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Psa Voltri-Prà, svincolo telematico dei container

Porti: Psa Voltri-Prà, svincolo telematico dei container

Via al nuovo servizio per i carichi in import

12 novembre, 19:25

(ANSA) - GENOVA, 12 NOV - Dallo scorso 9 novembre 2018 nel terminal portuale Psa di Voltri-Prà è possibile avvalersi del servizio di svincolo telematico per i container in import.

Questo nuova servizio è messo a disposizione dal Port Community System, la piattaforma digitale del porto di Genova, cosa resa possibile, spiega la società, parte del gruppo PSA di Singapore "grazie alla costante collaborazione e all'allineamento tecnologico tra la piattaforma stessa (gestita da Uirnet), il terminal Psa Voltri-Pra, la compagnia marittima Cma Cgm e Spediporto (l'associazione genovese degli spedizionieri, ndr)".

Il risultato principale dello 'svincolo per via telematica' è l'assenza totale di carta (smaterializzazione del Delivery Order cartaceo) e la conseguente velocizzazione delle pratiche presso l'Ufficio Merci del terminal. Gli autotrasportatori, infatti, potranno svolgere in autonomia queste operazioni su un Pc-totem, inserendo un pin univoco e potendo direttamente accedere al gate. Terminata la prima settimana di test, tale metodologia verrà messa al servizio di tutte le altre compagnie marittime che decideranno di adottarla per i propri contenitori in import.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA