Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Fico, "blue economy" volano di sviluppo

Fico, "blue economy" volano di sviluppo

Rappresenta 3% Pil, ci sono sfide enormi

16 ottobre, 11:45
Fico al convegno Shipping and the Law Fico al convegno Shipping and the Law

(ANSA) - NAPOLI, 15 OTT - "La blue economy, cui anche l'Unione Europea sta dedicando una attenzione crescente, costituisce un importante volano di sviluppo. Ne sono testimonianza alcuni dati obiettivi: le imprese dell'economia del mare sono cresciute negli ultimi cinque anni di circa l'8% a fronte di un calo dell'1% del numero totale di imprese". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel corso del suo intervento a "Shipping&thelaw" in corso a Napoli.

"Dieci imprese della blue economy su 100 sono guidate da giovani di età inferiore ai 35 anni; 20 su 100 sono a guida femminile e 6 su 100 a guida straniera, dati tutti superiori alla media nazionale - ha sottolineato - La blue economy rappresenta circa il 3% del Pil - l'1% il settore dello shipping in senso stretto (imprese armatoriali e di trasporto marittimo) - registrando negli ultimi anni una crescita doppia rispetto al resto dell'economia italiana; registra oltre 800 mila occupati, pari al 3,5% dell'occupazione complessiva nazionale".

Se si considera inoltre l'impatto su altri settori economici, l'economia "blu" complessivamente considerata sfiora il 10% del totale del PIL italiano", ha aggiunto. "Oggi ci sono sfide enormi e importantissime anche sul riciclo delle navi, sul fronte occupazionale, sul dumping salariale, ci sono tante opere da mettere in pratica" ha concluso.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA