Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: D'Agostino (Trieste), il futuro non è "il porto"

Porti: D'Agostino (Trieste), il futuro non è "il porto"

Incontro per 40 anni Area ricerca, serve territorio competitivo

25 maggio, 20:55

(ANSA) - TRIESTE, 25 MAG - "Il futuro del porto non è 'il porto', perché siamo in forte competizione con chi fa queste cose meglio di noi. Stiamo invece cercando di creare un territorio che sia competitivo". Lo ha affermato oggi a Trieste il presidente dell'Autorità portuale dell'Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, intervenendo alla tavola rotonda per i 40 anni dell'Area di ricerca.

"Il presidente di un porto - ha spiegato D'Agostino - è presidente di un sistema, per cui non è solo un vertice di un ente pubblico che sovrintende a un'infrastruttura tipica.

L'intenzione nostra è stata quella di dire che il porto è qualcosa di più, e Trieste ha declinato al meglio questa assunzione". Ricordando i recenti investimenti stranieri e le nuove attività produttive, legate anche all'intesa con l'Area di ricerca, D'Agostino ha sottolineato che il territorio "continuamente deve rigenerare idee e rimettersi in discussione; la tecnologia e la digitalizzazione sono elementi, ma stravolgere i concetti è importante. C'è bisogno di un territorio preparato per questo. A Trieste stiamo cercando di creare un contesto con le nostre risorse e poi aprirci, dicendo al mondo che siamo sul mare, c'è logistica, c'è la tecnologia, territorio, innovazione e investimenti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA