Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Internet: a Porto Trieste primo attestato 'Parole O_stili'

Internet: a Porto Trieste primo attestato 'Parole O_stili'

A dipendenti formazione su uso consapevole social e web

22 maggio, 18:40
(ANSA) - TRIESTE, 22 MAG - Il Porto di Trieste è la prima istituzione in Italia a ottenere l'attestato "Parole O_Stili.

Per una comunicazione responsabile" da parte dell'associazione omonima, nata per promuovere la condivisione dei valori espressi nel "Manifesto della comunicazione non ostile", dieci principi di stile per arginare e combattere i linguaggi ostili in Rete, lanciato a Trieste nel febbraio 2017.

Il conferimento della certificazione si è tenuto oggi con una cerimonia ufficiale a Trieste presso la Torre del Lloyd, sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, a cui hanno presenziato Zeno D'Agostino, presidente dell'Authority, Rosy Russo, presidente di Parole O_Stili, ed Ernesto Belisario, consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

L'attestazione è frutto del progetto di formazione intrapreso dall'Autorità di Sistema con Parole O_Stili nel marzo scorso.

Una parte del personale ha lavorato con esperti qualificati e partecipato a corsi e workshop sull'importanza dell'utilizzo dei linguaggi non ostili sui social network e sul web, per avere la consapevolezza che "virtuale è reale" e che l'ostilità espressa in Rete può avere conseguenze concrete e permanenti nella vita delle persone ma anche di aziende, enti e istituzioni.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA