Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Vado Ligure sbarca gru record da 1.200 tonnellate

Porti: a Vado Ligure sbarca gru record da 1.200 tonnellate

L'impianto è stato movimentato da Reefer Terminal

13 marzo, 12:18
Porti: a Vado Ligure sbarca gru record da 1,2 tonnellate Porti: a Vado Ligure sbarca gru record da 1,2 tonnellate

 E' stata sbarcata nel porto di Vado Ligure una delle 13 gru più grandi al mondo. Il manufatto da record, di proprietà di Vernazza Autogru, è partito, smontato in quasi 100 pezzi,- dallo scalo finlandese di Mantyluoto ed è giunto nel porto del ponente ligure presso le banchine del locale Reefer Terminal, che ne ha curato la movimentazione.

Il terminal Reefer è controllato da Apm Terminals Vado Ligure, società che fa parte del gruppo marittimo danese AP Moller-Maersk e che, sempre a Vado, sta costruendo un nuovo terminal container che dovrebbe essere pronto nel 2019.

La gru sbarcata per conto di Vernazza è realizzata dal produttore tedesco Demag ed è in grado di sollevare 1.200 tonnellate da ferma, o 1.000 tonnellate in movimento: una capacità da primato raggiunta soltanto da altre 12 gru oggi operative nel mondo.

La notevole mole del manufatto - spiega Apm Terminals Vado Ligure in una nota - ha reso molto delicate le procedure di sbarco, il cui esito positivo costituisce un importante risultato per la società nell'attività di movimentazione di impianti complessi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA