Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: D'Agostino, Trieste pronto, la Cina investirà qui

Porti: D'Agostino, Trieste pronto, la Cina investirà qui

Per le realtà locali la filiera già esiste ed è pronta

14 ottobre, 13:15
Un terminal del porto di Trieste Un terminal del porto di Trieste

 Il porto di Trieste ''è già pronto e per questo la Cina verrà ad investire qui''. Lo ha detto Zeno d'Agostino, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, intervenendo alla Construction Conference, organizzata da Ance e Civiltà di Cantiere.

D'Agostino ha ricordato che l'atteggiamento protezionistico degli Stati Uniti ha già imposto agli operatori portuali di dialogare con la Cina. ''In questo contesto il porto di Trieste è ora collegato via ferrovia con Budapest e con nord Europa''.

Ma ciò che lo distinguerà è "la presenza di intelligenza e capacità in quanto lungo la Via della Seta dovranno viaggiare cultura e innovazione imprenditoriale, non solo merci. Per questo - ha ribadito - la Cina verrà a investire qui, perché vorrà collaborare con un tessuto imprenditoriale unico al mondo". ''La filiera industriale c'è già e vive di mondo - ha detto il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon - siamo pronti a cogliere le opportunità offerte, in futuro, dal sistema portuale e logistico regionale, nell'ambito di un panorama del mercato globale che è in continua evoluzione''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA