Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Il presidente del porto di Venezia sollecita colleghi al rilancio del Napa

Il presidente del porto di Venezia sollecita colleghi al rilancio del Napa

Per Musolino necessario rafforzare attività North Adriatic Ports

02 ottobre, 16:37
Il porto di Venezia Il porto di Venezia

(ANSA) - VENEZIA, 2 OTT - Un sollecito a rilanciare l'Associazione dei Porti del Nord Adriatico (Napa) è stato avanzato oggi dal presidente del porto di Venezia Pino Musolinovi ai colleghi dei porti di Trieste, Ravenna, Capodistria (Slovenia) e Fiume (Croazia).

In una lettera Musolino ha invitato i colleghi ad un incontro per un confronto utile a rilanciare le attività dell'associazione con l'obiettivo di essere, assieme, più forti in Europa. "Da quando l'associazione è stata creata - spiega Musolino - sono cambiate molte cose a livello globale nel settore portuale e marittimo; credo fermamente che il Napa abbia bisogno di essere riformato per poter rispondere puntualmente alle nostre esigenze ed aiutare tutti noi a far fronte alle future complessità".

"L'iniziativa Obor - aggiunge - avrà certamente un impatto sui traffici tra l'Europa e l'Estremo Oriente, il ribilanciamento della rete di trasporto dell'Unione europea per rafforzare i Paesi del sud e i loro porti, la necessità di estendere il nostro bacino d'utenza dei container sono solo alcuni dei settori in cui dovremo combattere per difendere il nostro ruolo nel mercato europeo e per aumentare il nostro peso nel sistema economico e dei trasporti dell'Ue".

"Sono profondamente convinto - conclude Musolino - che il Napa rappresenti una grande opportunità per discutere, analizzare, indagare e condividere le migliori pratiche e idee, e soprattutto, che sia lo strumento più efficace per portare all'attenzione delle istituzioni europee, e in generale degli organismi internazionali, l'opinione dei porti del Nord Adriatico. Per questo, vorrei proporre di convocare una riunione ad alto livello di tutti i membri del Napa per discutere più approfonditamente delle idee, opportunità, sfide e potenziali minacce". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA