Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste; Serracchiani, apriamo il Porto Vecchio

Porti: Trieste; Serracchiani, apriamo il Porto Vecchio

Firmato l'accordo operativo per l'intervento direcupero

26 settembre, 08:46
Porti: Trieste; Serracchiani, apriamo il Porto Vecchio Porti: Trieste; Serracchiani, apriamo il Porto Vecchio

(ANSA) - TRIESTE, 25 SET - "Apriamo il Porto Vecchio". Con queste parole la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha annunciato la firma dell'accordo operativo per l'intervento di recupero del vecchio scalo di Trieste, utilizzando i 50 milioni di euro stanziati dal Mibac. L'intesa è stata siglata tra Regione, Comune di Trieste e dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale. I fondi serviranno a finanziare il polo museale, il trasferimento dell'Icgeb, la ristrutturazione dell'Ursus e delle relative infrastrutturazioni. "Dopo l'accordo operativo di oggi che riguarda i primi 50 milioni di euro erogati dal Ministero, intendo sottoporre a Comune e Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale la proposta di costituire una società di scopo, che coinvolga anche importanti realtà economiche del territorio, al fine di attrarre investimenti internazionali, idee e competenze per il recupero e il rilancio dell'intera area di Porto vecchio", ha annunciato Serracchiani.

La presidente ha anche anticipato la "tempistica ambiziosa", considerando che nell'arco di due anni dovrebbero essere "pronte le progettazioni esecutive".

Il sindaco, Roberto Dipiazza, uno dei firmatari, ha fatto sapere che già oggi verrà affrontato "il nodo della viabilità nel Porto Vecchio" con incontri tecnici.

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, si è invece soffermato sul fatto che l'intesa "dimostra che i 50 milioni c'erano, ci sono e ci saranno", rispondendo alle critiche e alle polemiche delle scorse settimane. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA