Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Delrio inaugura la nuova banchina a Porto Torres

Porti: Delrio inaugura la nuova banchina a Porto Torres

Primo tassello per accogliere le grandi navi da crociera

29 giugno, 13:55
Porti: Delrio inaugura la nuova banchina a Porto Torres Porti: Delrio inaugura la nuova banchina a Porto Torres

(ANSA) - PORTO TORRES, 29 GIU - Porto Torres pronta per accogliere le navi da crociera. Il primo tassello oggi, con l'inaugurazione della nuova banchina Alti fondali costata 3 milioni di euro. Ma per poter vedere i giganti del mare nello scalo turritano, sarà necessario attendere l'intervento da ulteriori 7 milioni di euro che permetterà di riportare il fondale a undici metri. L'inutilizzo prolungato l'ha infatti ridotto a sette metri: troppo pochi per consentire l'attracco delle navi da crociera, su cui la città e il sistema turistico e portuale puntano moltissimo.

E' stato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio a tagliare il nastro, presenti anche il sindaco Sean Wheeler e le autorità cittadine. "Porto Torres è uno snodo decisivo e fondamentale per l'Autorità portuale della Sardegna - ha sottolineto Delrio - Gli investimenti continuano e crediamo che il porto si possa presentare come occasione di sviluppo per tutto il territorio".

Il ministro ha annunciato anche "la conclusione dell'iter per la procedura di Via legata al progetto dell'antemurale, perciò entro due settimane riprenderanno i lavori per un'opera complessiva da 30 milioni di euro". Delrio ha ringraziato per l'efficienza con cui sono stati portati a compimento i lavori.

"Per sfruttare al massino questa occasione di sviluppo che proviene dalla presenza del porto c'è bisogno di creare le condizioni strutturali e di fare i lavori in tempi certi e giusti - ha chiarito - grazie al completamento di questi lavori si va verso la possibilità di offrire alle nuove navi una accoglienza adeguata, Porto Torres e la Sardegna saranno pronti per queste sfide". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA