Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Olbia diventa 'laboratorio green'

Porto Olbia diventa 'laboratorio green'

Impegno Authority e compagnie per riduzione emissioni navi

28 settembre, 11:38
(ANSA) - OLBIA, 28 SET - Laboratorio portuale green della Sardegna a Olbia. Armatori, agenti marittimi, Autorità portuale e Capitaneria di Porto insieme per l'ambiente. Obiettivo: riduzione delle emissioni delle navi. Una task force: il primo passo, lo scorso martedì, durante una riunione convocata dalla Direzione marittima di Olbia, alla presenza dei rappresentanti delle compagnie di navigazione Grimaldi, Moby, Tirrenia, delle agenzie marittime e della Port Authority del Nord Sardegna.

Punto di partenza la normativa del 2014 con la quale l'Italia ha recepito la direttiva europea che ha introdotto precisi limiti sul tenore di zolfo presente nei combustibili marini, controlli più approfonditi e l'accertamento delle infrazioni. Attenzione all'ambiente anche alla luce del consistente incremento di traffico del 2016 ed una proiezione altrettanto positiva per gli anni a venire. Tutto questo accompagnato dalle costanti attività di controllo della Capitaneria di Porto sul tenore di zolfo nei carburanti mediante prelievo ed analisi dei campioni prelevati direttamente dai serbatoi e sull'applicazione del "change over", ossia il passaggio meccanico ad un combustibile meno inquinante in fase di sosta della nave in porto.

"Monitoraggi effettuati fino ad oggi ci hanno restituito sempre un dato negativo, per cui pienamente nella norma - spiega Pietro Preziosi, direttore marittimo e commissario straordinario dell'Autorità portuale del Nord Sardegna -. Ma questo non significa che ci si debba adagiare. Pertanto, su sollecitazione di alcuni rappresentanti della comunità locale e grazie alla preziosa disponibilità delle compagnie di navigazione e degli agenti marittimi, insieme all'Autorità Portuale abbiamo avviato una fase di confronto per scrivere una nuova pagina nelle politiche ambientali della portualità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA