Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Moby: inaugurata ad Olbia la nave cargo Pietro Manunta

Moby: inaugurata ad Olbia la nave cargo Pietro Manunta

Il Gruppo Onorato rafforza la linea merci, 'vogliamo crescere ancora'

30 agosto, 19:47

(ANSA) - OLBIA, 29 AGO - Il Gruppo Onorato Armatori potenzia la sua flotta con la nuova nave Moby cargo "Pietro Manunta".

Questa mattina, al porto dell'Isola Bianca, è stata inaugurata la nave per il trasporto merci che consentirà al gruppo di raddoppiare la sua capacità di carico merci.

"Oggi arricchiamo il nostro network", ha detto oggi ad Olbia l'amministratore delegato di Moby, Achille Onorato. "Abbiamo la Sardegna nel cuore, qui siamo presenti dai primi del Novecento, e intendiamo crescere ancora".

La nuova nave, lunga 169 metri e con una capacità di carico di 3.200 metri lineari e 220 semirimorchi, intitolata al presidente di Tirrenia, prenderà il largo, diretta a Livorno, lunedì 29 agosto, alle 20.30.

"Il potenziamento della linea è stato pensato per favorire gli scambi commerciali tra il Nord Sardegna e la Penisola, accrescendo la competitività delle aziende di trasporto", è stato spiegato stamani a Olbia nel corso della presentazione.

Alla cerimonia era presente anche l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, che ha parlato di una "stagione estremamente positiva" per la Sardegna.

Un incremento del traffico del 25% nel 2016, fa sapere la Capitaneria di Porto di Olbia. "Cosi come con le compagnie aeree, anche con quelle di navigazione stiamo cercando di creare una partnership su un progetto di comunicazione che consenta all'Isola di esser sempre più attrattiva", ha aggiunto l'assessore Morandi.

E mentre Olbia si attesta la prima porta della Sardegna, registrando solo nell'ultimo fine settimana un traffico di 14.000 auto e 35.000 passeggeri, Morandi, parlando della concorrenza al porto di Olbia con l'arrivo del gruppo Grimaldi, ha detto: "la concorrenza ha sicuramente funzionato, aumentando i posti disponibili per l'Isola e abbassando i prezzi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA