Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:da La Spezia l'identikit del presidente Ap di sistema

Porti:da La Spezia l'identikit del presidente Ap di sistema

La Spezia Port Service,scongiurare derive lotizzatorie/politiche

26 maggio, 16:06
Il porto di La Spezia (ph Enrico Amici) Il porto di La Spezia (ph Enrico Amici)

(ANSA) - LA SPEZIA, 26 MAG - L'identikit del futuro presidente dell'autorità portuale di sistema, previsto dalla riforma, è stato delineato da La Spezia Port Service. Un'iniziativa, spiega in una nota la Community portuale spezzina, che ha per obietivo di "di scongiurare in anticipo derive lottizzatorie/politiche".

Il Presidente, secondo La SPezia Port Service, dovrebbe essere espressione dello spirito-La Spezia, essere in grado di compattare istituzioni e operatori su un obiettivo comune, conoscere il porto e il settore, essere autorevole ma al tempo stesso "coraggioso" a sufficienza per rilanciare il modello spezzino in una chiave di rapido sviluppo, avere anche la capacità e la conoscenza dei meccanismi amministrativi in modo da evitare lungaggini inutili e pretestuose e saper distinguere la funzione pubblica di promozione e controllo da quella privata rappresentata dalle attività commerciali di impresa.

Difficilmente, sostiene la Commyunity portuale spezzina, anche un tecnico e (ancora meno un burocrate o un politico a caccia di poltrone) che fosse "paracadutato" su La Spezia, potrebbe prendere in mano questa macchina complessa che richiede uno sforzo coeso di tutte le componenti del porto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA