Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale

Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale

Vi partecipano 16 imprese operanti nello scalo giuliano

25 maggio, 16:09
Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale Porti: Trieste, nasce Agenzia per il lavoro portuale

(ANSA) - TRIESTE, 25 MAG - E' stata ufficialmente costituita l'Agenzia per il Lavoro Portuale del porto di Trieste (Alpt), promossa su impulso dell'Authority con la partecipazione di 16 imprese operanti nello scalo giuliano.

Per un periodo sperimentale di 12 mesi, su specifica autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l'Agenzia vedrà la partecipazione maggioritaria dell'Autorità Portuale. Trascorso tale periodo, finalizzato alla stabilizzazione del mercato del lavoro nell'ambito portuale, la partecipazione sarà ceduta. La quota di minoranza del capitale sociale è stata distribuita in parti eguali fra i soci privati.

L'Agenzia dovrà promuovere la formazione professionale dei lavoratori finalizzata all'acquisizione di tutti i titoli per potere condurre ogni tipo di macchina operatrice e alla massima polivalenza, nonché ad accrescere la sicurezza sul lavoro.

Per il commissario dell'Apt, Zeno D'Agostino, "la costituzione dell'Agenzia è un passo fondamentale. Il lavoro nei porti è prioritario quanto lo sono le infrastrutture. La scelta che abbiamo compiuto darà certezza e stabilità a tanti lavoratori e aiuterà il porto ad affrontare le sfide del gigantismo navale e della produttività. Voglio sottolineare la grande unità delle imprese attorno a questo progetto. Ora serve l'impegno di tutti per dare al porto ancora più slancio".

Allo scopo di garantire la piena neutralità del soggetto, destinato a fornire a tutte le imprese portuali e ai terminalisti il lavoro portuale temporaneo, ciascun socio non potrà detenere quote ulteriori. Il cda sarà affiancato da un Comitato dei Garanti di tre membri, espressione dell'Autorità Portuale, delle Associazioni di Categoria e delle organizzazioni Sindacali, con poteri di indirizzo e controllo, sia in merito alla gestione che rispetto alla definizione dei programmi formativi. Durante la fase sperimentale il cda sarà formato da Mario Sommariva, Segretario Generale dell'Authority con il ruolo di Presidente, dal Dirigente del Lavoro Portuale Fabio Crosilla, da Federico Decli dell'ufficio Legale dell'Ente. L'organico sarà costituito dai soci dell'attuale fornitore di lavoro temporaneo Minerva e da tutto il personale proveniente dal fallimento della Coop Primavera, per un totale di 111 unità. Il Ministero, al termine della fase sperimentale, valuterà la congruità dell'organico rispetto alle giornate di effettivo avviamento al lavoro, secondo gli standard stabiliti a livello nazionale.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA