Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Nasce "Porti e Mediterraneo", newsletter di Assoporti e SRM

Nasce "Porti e Mediterraneo", newsletter di Assoporti e SRM

Dati, statistiche e analisi sui porti del Mediterraneo

26 maggio, 11:04
Panoramica del porto ateniese del Pireo, in Grecia Panoramica del porto ateniese del Pireo, in Grecia

(ANSA) - GENOVA, 25 MAG - Una lente di ingrandimento su tutto il Mediterraneo in cui viaggia circa il 20% del traffico mondiale, con un sistema portuale in continua evoluzione, tra scali emergenti e nuove rotte commerciali. E' questo l'obiettivo di "Porti e Mediterraneo", la nuova pubblicazione on line semestrale, frutto della sinergia tra ASSOPORTI (Associazione dei Porti Italiani) e SRM (Centro Studi e ricerche collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) che mette a disposizione degli operatori del settore dati, statistiche e analisi sulla competitività dei porti nel Mediterraneo.

Tanger Med e il Pireo sono in questo momento i porti che intendono affermare una posizione di leader nel "Mare Nostrum", mentre i porti turchi e spagnoli continuano a mantenere il primato container.

Il fenomeno delle Megaship aprirà nuovi scenari competitivi: con l'apertura del nuovo Canale di Suez e la prossima inaugurazione del Canale di Panama il 26 giugno, i porti dell'area Med devono prepararsi ad affrontare i nuovi flussi commerciali che ne deriveranno. In questo scenario anche l'Italia è in prima linea, con una riforma del sistema portuale in corso che apporterà importanti novità sulla governance e sugli assetti organizzativi, oltre a significativi investimenti su tutto l'apparato logistico.

La newsletter "Porti e Mediterraneo" è arricchita inoltre da interviste realizzate con i protagonisti della portualità di livello internazionale. Nel primo numero, il contributo di Eamonn O'Reilly, direttore generale del Porto di Dublino e di Santiago Garcia-Milà, vice presidente del Porto di Barcellona.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA