Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Assagenti cambia casa e potenzia l'ufficio nazionale

Porti: Assagenti cambia casa e potenzia l'ufficio nazionale

Duci: iente strappi con Roma,ma 1/4 degli associati è a Genova

07 febbraio, 09:57
Porto di Genova [ARCHIVE MATERIAL 20150717 ] Porto di Genova [ARCHIVE MATERIAL 20150717 ]

(ANSA) - GENOVA, 6 FEB - Assagenti trasloca raddoppiando gli spazi e potenzia la sua influenza. L'Associazione degli agenti marittimi di Genova cambierà casa all'inizio di marzo, spostandosi da via Cesarea a piazza Dante in quasi cinquecento metri quadrati che permetteranno di accorpare gli uffici oggi sparsi per la città e anche un rafforzamento, con un secondo funzionario, della presenza di Federagenti, la federazione nazionale, che oltre alla sede centrale a Roma, ha a Genova l'unica realtà decentrata. Nessuna ambizione comunque di riportare il timone da Roma a Genova, rassicura Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti, che resterà in carica fino a primavera, quando diventerà, salvo sorprese, proprio il nuovo presidente nazionale degli agenti marittimi.

"La sede di Federagenti è stata nel capoluogo ligure fino al 2004 e poi trasferita a Roma – spiega – perché una segreteria nazionale non può che essere nella capitale, vicina ai ministeri. Genova non vuole oscurare il resto del Paese. Ma serve anche una vicinanza agli associati, perché Federagenti eroga anche servizi che vanno direttamente alle aziende senza passare dalle associazioni, e il capoluogo ligure ne rappresenta quasi un quarto, da qui la nostra scelta".

Assagenti è la più grande delle ventidue associazioni, con 130 agenti su 600, ed è tradizione che alla guida di Federagenti, si alternino un genovese e un rappresentante di un'altra città. Duci, che è già vicepresidente di Federagenti, dovrebbe quindi succedere al presidente napoletano Michele Pappalardo. E Alberto Banchero, dovrebbe passare dalla vicepresidenza alla presidenza di Assagenti. Nella nuova sede troverà posto anche la Fama, il Fondo pensionistico degli agenti marittimi.

"Comprando gli uffici – conclude Duci - avremo più spazio, risparmiando. Nella nuova sede avremo anche posto per i corsi di formazione che oggi effettuiamo in sale prese in affitto".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA