Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ceriscioli, riforma può rafforzare Ancona

Porti: Ceriscioli, riforma può rafforzare Ancona

Presidente Regione: "in cambiamento leggere opportunitĂ "

04 luglio, 15:10
(ANSA) - ANCONA, 4 LUG - "Dobbiamo leggere nel cambiamento anche le opportunità. Con la riforma si ridefiniscono i confini delle Autorità portuali e si stabilisce il ruolo delle città.

Dire che il porto di Ancona venga accorpato a quello di Ravenna vuol dire già mettersi in subalternità. Questa è una linea guida, non è detto che si finisca con questo disegno visto che siamo solo all'inizio del percorso". Lo ha spiegato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscoli commentando il Piano strategico della portualità e della logistica approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che prevede anche una rimodulazione delle Autorità portuali.

"E' chiaro - ha tenuto a precisare Ceriscioli, che ha parlato a margine di un convegno sulla Macroregione Adriatico Ionica - che noi faremo di tutto per affermare l'importanza strategica di questo porto, ma se Ancona dovesse diventare guida di un'area più grande non e' che ci possa dispiacere. E' una prospettiva, quella della leadership di Ancona, sulla quale si ragionava, ad esempio, spostandosi più a sud. Nella ridefinizione della riforma può esserci anche un rafforzamento, un ampliamento del nostro ruolo. Noi ci lavoriamo perché possa diventare un'opportunità per fare meglio ed essere più efficaci. Il contributo nostro deve essere quello di una visione corretta della riforma". Quello delle infrastrutture, ha annunciato poi Ceriscioli, "sara' uno dei temi dell'incontro con i parlamentari delle Marche che farò lunedì e di quello con il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, fra due settimane. Avremo tutte le occasioni per sviluppare al meglio la nostra azione, per condividere con loro le scelte e gli obiettivi perché questa è una linea strategica su cui si va alla discussione. Come tutto, anche questa cosa va seguita con attenzione, come già si è espresso il Consiglio regionale, per non perdere la presenza qui da noi di un soggetto che si è dimostrato capace di grandi risultati. E' comunque significativo il fatto che Ravenna tema fortemente che la ristrutturazione porti su Ancona la guida".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA