(ANSA) - ANCONA, 23 APR - Una storia lunga duemila e passa
anni, ma adesso, per resistere alla crisi da coronavirus, il
Bianchello del Metauro punta su Instagram. Tutti i giorni 9 dei
21 produttori della doc marchigiana che lo scorso anno ha
celebrato i suoi 50 anni di Denominazione, danno appuntamento
sul canale social con il progetto "@Bianchello d'Autore". Una
serie di interviste con la top class del settore enologico così
da tenere alto il nome di questo vino che nelle ultime stagione
ha conosciuto una nuova primavera con oltre un milione di
bottiglie messe sul mercato, ma che ora rischia di essere messa
in pericolo dalla crisi causata dalla pandemia. "Il 2019 si è
chiuso con un bilancio positivo e il 2020 stava proseguendo su
questa tendenza, ma con l'arrivo dell'emergenza sanitaria il
mercato straniero si è fermato, così come quello dell'Horeca -
spiegano i produttori attivi nell'iniziativa -. Le criticità
causate del brusco calo delle vendite coinvolgono diversi
aspetti progettuali: il reperimento di materiale; l'assunzione
di manodopera per le lavorazioni primaverili ed estive e, in un
secondo momento per la vendemmia". "Sono a rischio ovviamente
anche i progetti di ampliamento: chi aveva previsto nuovi
impianti di vigneto dovrà rinunciarvi", aggiungono i produttori.
(ANSA).