(ANSA) - ANCONA, 03 OTT - Da oggi fino al 5 ottobre le Marche
parteciperanno a "La Moda Italiana@Almaty", mostra autonoma di
calzature e moda che si svolge nella sede espositiva Dom Piemov
di Almaty. La partecipazione della delegazione marchigiana
formata da ben 29 imprese del settore, su un totale di 53
espositori presenti, è stata organizzata dalla Regione Marche
con Assocalzaturifici, in collaborazione con Emi-Ente Moda
Italia, il patrocinio di Sistema Moda Italia, Associazione
Italiana Pellicceria e Assopellettieri, e il supporto
organizzativo e promozionale di Ice Agenzia.
Il settore Moda rappresenta nella strategia regionale di ricerca
e innovazione elaborata per il settennio 2021-27 uno dei sette
ambiti produttivi di specializzazione individuati come
determinanti. Le calzature fanno da volano: nel primo semestre
del 2022 le esportazioni si sono attestate a 792.974.671 euro,
in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente. L'obiettivo della Regione Marche è accrescere la
competitività, la sostenibilità e l'innovazione della filiera
della Moda, aumentare le opportunità di export delle micro,
piccole e medie imprese marchigiane attraverso la realizzazione
delle più importanti manifestazioni di settore in sinergia con i
principali attori che operano a sostegno delle imprese. In
questo contesto, la presenza delle imprese marchigiane a "La
Moda Italiana@Almaty" è di fondamentale importanza per l'azione
di scouting che la Regione Marche sta svolgendo nel mercato
asiatico, con particolare riferimento al mercato kazako e
centroasiatico e al mercato dell'Asia Orientale che, a fine
giugno 2022, ha visto la partecipazione di 7 aziende marchigiane
all'Italian Fashion Days in Korea.
Oltre ai nuovi mercati del continente asiatico, la Regione e la
Camera di Commercio delle Marche mirano al mercato americano
verso il quale, nel primo semestre del 2022, è stata diretta una
consistente quota dell'esportato (+58,8% rispetto al primo
semestre del 2021), con un progetto integrato, in collaborazione
con Ice e con Svem, che prevede la realizzazione di eventi
formativi ed informativi, analisi di mercato, la partecipazione
a eventi internazionali nel primo trimestre del 2023 e la
realizzazione di un incoming di operatori americani. Consolidata
inoltre la presenza del prodotto marchigiano sui mercati del
Nord Europa, in particolare Germania e Francia: le Marche
infatti sono state protagoniste al Premium di Berlino, dove
hanno partecipato 15 imprese, alla mostra Shoes Dusseldorl con
16 imprese e a Who's Next a Parigi che ha visto la
partecipazione di 13 imprese. Poi le tre fiere milanesi, Micam,
Mipel e Lineapelle, dove sono stati 93 i calzaturifici
marchigiani per il Micam, 12 le pelletterie per Mipel e 105 per
Linea Pelle, testimoniando l'eccellenza del "Made in Marche" a
Milano.
La Regione è poi presente alla Settimana della Moda di Parigi,
con Tranoi Femme e Premiere Classe, cui seguirà a fine mese la
realizzazione, insieme alla Camera di Commercio, di un incoming
di buyer e giornalisti specializzati proveniente dal Nord Europa
per generare duraturi matching con gli imprenditori marchigiani.
L'importanza della diversificazione dei mercati emerge anche dal
bando regionale 'Azioni per il riorientamento e la
diversificazione dei mercati' (dotazione 2 milioni), emanato nel
maggio 2022 e volto a supportare le Pmi marchigiane che si
ritrovano nell'impossibilità di esportare nei consueti mercati
russo/ucraino o di rifornirsi di materie prime e semilavorati
provenienti da questi mercati. Con questo bando, la Regione
Marche sostiene progetti di investimento orientati alla
diversificazione dei mercati per differenziare le quote di
esportazione o identificare nuovi canali distributivi utili alla
riduzione dei costi. (ANSA).
Moda: Marche alla Mostra della Calzatura a Almaty
29 imprese marchigiane su 53 espositori, ricerca nuovi mercati
