Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via 2/o Festival MarCHESTORIE" per rilancio borghi

Al via 2/o Festival MarCHESTORIE" per rilancio borghi

Eventi in oltre 100 Comuni. Dagli spettacoli all'enogastronomia

ANCONA, 31 agosto 2022, 11:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   Tornano ad animarsi le antiche mura dei borghi marchigiani, preziosi scrigni di tradizioni, racconti e leggende: dal 2 al 18 settembre 2022 va infatti in scena la seconda edizione del "Festival MArCHESTORIE" a cui partecipano, grazie ad un bando predisposto dalla Regione Marche, oltre 100 Comuni in forma singola o in una strategica alleanza in rete. Obiettivo, spiega la Regione, "rilanciare l'immenso patrimonio costituito dai borghi, in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta turistica con le conseguenti positive ricadute su tutto l'indotto".
    Sotto la direzione artistica di Pino Insegno e Paolo Notari, l'intento della manifestazione è quello di "guidare" le persone ad una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio utilizzando la grande eredità della tradizione, soprattutto quella orale, parte del patrimonio culturale regionale, alla riscoperta dell'immaginario collettivo marchigiano fatto di miti e leggende, arcani, aspetti devozionali e credenze popolari.
    Per tre weekend consecutivi dal venerdì alla domenica infatti, turisti e visitatori potranno esplorare i palcoscenici naturali dei piccoli centri marchigiani del cratere del sisma, della dorsale appenninica e della costa dove troveranno un'offerta continua di eventi tra le 18 e le 24, con almeno una rappresentazione al giorno per un totale di 3 spettacoli, a cui si affiancherà l'apertura di chiese e palazzi, negozi e ristoranti, teatri, musei, biblioteche e collezioni.
    Previste anche visite guidate, mostre, esposizioni, dimostrazioni, ricostruzioni in costume, degustazioni di prodotti tipici, appuntamenti enogastronomici, mercatini dell'artigianato. "Tutto il programma - informa la Regione Marche - è disponibile sul sito www.marchestorie.it Aggiornamenti sulla pagina Facebook MArCHESTORIE. Nel primo weekend del Festival, dal 2 al 4 settembre, gli eventi si terranno a: Acqualagna, Acquasanta Terme, Altidona, Appignano del Tronto, Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona, Bolognola, Cantiano, Castelraimondo, Cossignano, Cupra Marittima, Cupramontana, Fermo-Torre di Palme, Gagliole, Gualdo, Massa Fermana, Monte Rinaldo, Montegiorgio, Montelparo, Muccia, Offida, Petriolo, Pioraco, Sant'Angelo in Pontano, Servigliano, Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo, Smerillo, Terre Roveresche, Visso".
    Per questa edizione, ricorda la Regione, "ai primi dieci comuni in graduatoria verrà garantita una maggiore visibilità attraverso una strategia di comunicazione integrata del progetto presentato e del territorio comunale, con ulteriori azioni mirate di promozione a livello nazionale che saranno previste nell'ambito dell'iniziativa MArCHESTORIE". Tra queste la "consegna della tradizionale 'gluppa' con i prodotti tipici di ogni territorio; la promozione attraverso podcast dedicati alle leggende e alle storie locali e attraverso la trasmissione Camper in onda su Rai 1 dal 5 al 9 settembre; azioni strategiche di promozione del Festival di concerto con il Ministero che verranno rese note nei prossimi giorni nel corso della visita del Ministro nelle Marche".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza