L'Amministrazione comunale di
Ancona ricorda che "è attiva la piattaforma digitale per
richiedere il Contributo di autonoma sistemazione (Cas) da parte
di tutti coloro che hanno avuto la propria abitazione
principale, abituale e continuativa, danneggiata o sgomberata in
esecuzione di provvedimenti delle competenti Autorità Comunali a
seguito del sisma del 9 novembre 2022".
"Nei casi di ammissione al beneficio, - spiega il Comune - il
contributo sarà riconosciuto dalla data del provvedimento
ordinativo di sgombero fino al momento in cui si rientrerà o
fino al giorno in cui si è rientrati nell'abitazione a seguito
della dichiarazione di avvenuto ripristino delle condizioni di
sicurezza da parte di un tecnico abilitato".
"La modalità di presentazione può avvenire esclusivamente
accedendo alla piattaforma informatica online, disponibile sul
sito internet istituzionale del Comune di Ancona:
https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE
_TAG=Autonoma_Sistemazione Per ragioni di sicurezza informatica
e di tutela di dati personali sensibili, si ricorda che
l'accesso può avvenire solo tramite "autenticazione forte",
quale Spid personale del richiedente o SPID delegato. La domanda
potrà essere compilata autonomamente, ma per chi avesse bisogno
di supporto è stato predisposto un servizio di assistenza alla
compilazione"; "l'accesso al servizio avviene tramite
appuntamento telefonico e nelle sedi degli uffici dedicati".
"Per maggiori informazioni o per prenotare l'appuntamento
direttamente online, il link di accesso è
https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#Le-sed
i
Per eventuali chiarimenti, gli uffici comunali della Protezione
Civile sono disponibili nella sede comunale di viale della
Vittoria 39 (recapiti al link
https://www.comuneancona.it/sede-uffici-protezione-civile/)".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA