Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bocchini, arretramento ferrovia volano fondamentale economia

Bocchini, arretramento ferrovia volano fondamentale economia

Confindustria Ancona, studio su progetto e alta velocità

ANCONA, 09 maggio 2023, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"È un'opera non solo per le Marche e per l'Italia ma per l'intero sistema viario infrastrutturale europeo". Lo ha detto ad Ancona il presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini a margine del convegno promosso dall'associazione degli industriali "La nuova linea ferroviaria adriatica e l'alta velocità, volano per lo sviluppo economico" nel corso del quale sono stati illustrati i vantaggi locali e nazionali, in termini di costi benefici, Pil e lavoro, di un progetto di arretramento della linea ferroviaria Adriatica con implementazione per l'alta velocità.
    Dallo studio, ha ricordato Bocchini, "emerge che dalla semplice cantierizzazione, le regioni e le imprese che avranno maggiori benefici saranno le regioni del nord, significano punti di Pil nazionale". "Le possibilità di realizzare il progetto sono concrete, - ha aggiunto ma nulla è scontato. L'arco temporale non mai rapidissimo ma facciamo di tutto perché le opere si possano fare nel minor tempo possibile: la ricerca - ha ricordato - dice 13 anni, io credo e spero che si possa fare in questo arco temporale un'opera di fondamentale importanza".
    La "stima - ha detto ancora Bocchini - è di 44 miliardi di investimento e un ritorno, solo dalla fase di cantierizzazione, è pari ad oltre il doppio dell'investimento. Per l'economia è un volano fondamentale; e non parliamo di cosa significherà per le imprese, per il turismo e per la qualità di vita delle popolazioni residenti". "Il percorso Ten-T - ha proseguito il presidente di Confindustria Ancona - prevede il passaggio lungo la linea adriatica di ben 180-190 treni merci al giorno a poche decine di metri dal bagnasciuga. Quindi è una cosa che dobbiamo fare il prima possibile". "E' molto probabile - ha spiegato - che l'attuale linea ferroviaria possa, in alcuni tratti, rimanere: l'alta velocità coinvolge un certo tipo di traffico e non altro. Le ipotesi sono tante, noi abbiamo ipotizzato un doppio binario in arretramento rispetto all'attuale, l'importante è partire con la progettazione che è fondamentale farlo e farlo il prima possibile".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza